A2 girone Ovest: Biella travolge Ferentino 100-80 grazie ai suoi giovani.
Una Biella che lascia tutti a bocca aperta sconfigge Ferentino sul risultato di 100 a 80 conducendo una partita a tratti spettacolare ricca di azioni di gioco realmente entusiasmanti che la proiettano a chiudere l’incontro, contro una buona squadra come quella di coach Ansaloni, con un divario importante. L’aspetto ancora più sorprendente risiede nella realtà che il match, come nelle migliori favole, sia stato vinto dal reparto giovani di Biella che hanno orchestrato nella quasi totalità l’incontro. Un’Angelico che sembra non essere mai sazia e che riscopre sempre nuove carte da giocare per rendere il suo gioco più imprevedibile.
Una bella rivalsa rispetto alla sonora sconfitta rimediata domenica scorsa a Trapani dove, però, Biella non ha subito silente ma è rimasta viva nonostante il punteggio sul tabellone.
Questa sera, dopo un primo quarto quasi non giocato in cui Biella è stata presa, letteralmente, a schiaffi dagli avversari chiudendo la frazione a 6 lunghezze di divario avendo vissuto anche momenti molto deficitari con 13 punti da recuperare, i ragazzi di coach Carrea hanno saputo risorgere nella seconda frazione piazzando un parziale di 33 a 7 che ha permesso di portarsi all’intervallo lungo con 20 di sicurezza nel forziere. 28 punti dei 33 realizzati dai lanieri portano la firma della coppia Wheatle-Pollone che ha saputo dirottare il gioco sui loro binari con ritmi giovani e travolgenti spiazzando i colleghi laziali.
Al ritorno sul parquet, Ferentino sembra riacquistare lucidità e piazza un parziale di 6 a 0.
De Vico interrompe la scia positiva del team amaranto ma Bj Raymond non cede e risponde a tono con un piazzato da due punti. Una schiacciata potente a una mano di Tessitori detta un segnale di presenza, tuttavia Ferentino riesce a dimezzare il divario in meno di 5 minuti.
Tra le mani del quintetto titolare di Biella la palla sembra girare senza risultati veramente efficaci fino al rientro di Wheatle che ridà brio alla truppa. Il terzo quarto termina con una sonora schiacciata di Tessitori a fil di sirena che incornicia uno splendido 75 a 53.
Anche nel quarto conclusivo, i due giovani biellesi, Wheatle e Pollone, impongono il loro ritmo di gioco rapido ed imprevedibile e trainano il resto del team verso la vittoria. Il match si conclude con un siluro a ridosso della linea da 3 punti del giovane Pasqualini che porta il tabellone a 100 punti.
Nonostante un lieve calo difensivo che porta Ferentino a conquistare il parziale dell’ultima frazione, Biella chiude i giochi sul punteggio di 100 a 80 con i due americani utilizzati quasi come spalle del vero duo protagonista della serata Wheatle-Pollone a cui spetta di diritto il titolo condiviso di MVP.
Menzione speciale per Tessitori che con 21 punti mette a referto la sua migliore prestazione stagionale.
Fra le fila laziali, gli unici giocatori a tener testa ai lanieri dopo il minuti iniziali sono stati Raymond e Gilbert rispettivamente artefici di 21 e 23 punti.
Angelico Biella: Ferguson 11, Hall 5 (6 assist e 8 rimbalzi), Massone, Venuto 3, Pollone 14, De Vico 13, Wheatle 29, Rattalino 2, Tessitori 21, Pasqualini 2.
All: Carrea.
FMC Ferentino: Musso 10, Datuowei, Sabbatino, Imbrò 5, Gilbert 23, Carnovali 9, Aatata, Bertocchi 2, Benvenuti 10, Raymond 21. Coach: Ansaloni
Biella-Ferentino: 100-80
Parziali: 20-26, 33-7, 22-20, 25-27
Punti Quintetto: Biella: 53; Ferentino: 69;
Panchina: Biella: 47; Ferentino: 11;
Rimbalzi: Biella: 41; Ferentino: 29;
Assist: Biella: 22; Ferentino: 10;
Palle Recuperate: Biella: 6; Ferentino: 4;
Palle perse: Biella: 6; Ferentino: 9;
Tiri da 3: Biella: 29%; Ferentino: 38%;
Tiri da 2: Biella: 72%; Ferentino: 50%;
Tiri Liberi: Biella: 88%; Ferentino: 100%.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata