fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 girone ovest: Biella-Tortona la sala stampa

A2 girone ovest: Biella-Tortona la sala stampa

0

 simone pierich, michele carrea, biella

A conclusione dell’ultimo appuntamento casalingo di questo 2015, nella sala stampa del BiellaForum i coach commentano la favolosa sfida tra Biella e Tortona, che ha visto i rossoblu opporsi ai loro vicini di casa bianconeri per 90 a 84.

Coach Michele Carrea parla della superlativa impresa dei suoi ragazzi: “Inutile sottolineare l’importanza di questi due punti, sia per quanto valgono per la classifica che per come ci permettono di preparare una partita importantissima come quella di sabato prossimo. Abbiamo saputo avere buone letture nei momenti chiave, ad esempio attaccando i loro giocatori che più erano carichi di falli, anche agevolati dall’assenza di Simoncelli. Poi abbiamo avuto la conferma di quanto sia importante l’aiuto di Simone Pierich in presenza di difficoltà, anche se dal punto di vista tecnico abbiamo sofferto ancora troppo in post basso, specie da parte degli esterni. E’ un problema che abbiamo e su cui dobbiamo lavorare, riusciamo a schierare quintetti ‘grossi’ solo per poco tempo. Nel secondo quarto abbiamo accusato un preoccupante momento calo di prestazione simile alle ultime partite, ma, a differenza di tutte le altre volte, non l’abbiamo pagato con una sconfitta. Dobbiamo saper accettare anche parziali negativi, reagendo alle difficoltà restando sempre con la testa e con i muscoli nella partita, che è la chiave per riuscire a vincere aiutati come sempre dal nostro pubblico. Il percorso è a ostacoli e ci accompagnerà per tutta la stagione. Lo sappiamo, l’obiettivo è chiaro a tutti, non voglio dire che in questa settimana abbiamo lavorato in modo diverso, ci siamo spesi come al solito senza farci abbattere da tre sconfitte in fila. Sapevamo che il ritorno di Simone Pierich era importante, è tornato e l’ha dimostrato, ora dobbiamo concentrarci sulla partita con Omegna che in realtà vale 8 punti”.

Coach Demis Cavina commenta così la sconfitta dei suoi: “Conoscevamo bene quanto fosse importante per Biella la partita e penso che la differenza l’abbia fatta proprio l’intensità e la voglia di vincere dei nostri avversari. Questa differenza si è vista sopratutto nel secondo tempo, quando abbiamo fatto scelte orribili in attacco. Dovevamo ripetere la partita del primo tempo ed invece abbiamo commesso falli ingenui, perdendo energia al di là delle decisioni arbitrali e non eseguendo il nostro piano partita. E’ stata una sconfitta diversa dalla bella gara giocata la scorsa settimana, con più rammarico perchè nel secondo tempo abbiamo fatto il contrario di quello che dovevamo fare. Nel secondo tempo, nel nostro momento di massimo vantaggio, ci aspettavamo la reazione dei giocatori più esperti di Biella, come Pierich, Venuto e Infante, ma siamo caduti in diverse ingenuità, lasciandoci andare a lamentele e chiacchiere invece di giocare. Ce lo aspettavamo anche perchè a mio avviso la posizione in classifica di Biella, che può contare su due americani di grande livello e su un gruppo di giocatori che questa categoria la conoscono molto bene, era del tutto bugiarda e certo non da ultimo posto in classifica. Nonostante lo sapessimo, ci siamo cascati in pieno”.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata