A2 girone Ovest: Biella scavalca anche Casalpusterlengo. Chiude i giochi sul 64 a 73
Una ventiquattresima giornata di grandi emozioni per l’Angelico Pallacanestro Biella che si è imposta, con il punteggio di 64 a 73, sull’Assigieco Casalpusterlengo dopo 40 minuti di gioco impostati su un crescendo di intensità che ha permesso ai ragazzi di coach Carrea di “partire dopo per arrivare prima”.
Sul parquet del PalaCampus di Codogno si è passati, infatti, da un primo quarto condotto con successo dalla compagine casalinga ad un secondo quarto di perfetto equilibrio per concludere con uno sprint rossoblu al ritorno dalla pausa lunga.
La grande differenza tra i due team è da attribuirsi ai punti sopraggiunti dalla panchina che per i lanieri sono stati più del doppio rispetto a quelli messi a segno dai propri avversari (8 a 19, a fronte di un 56 pari proveniente dai giocatori del quintetto).
L’Assigieco scende in campo con Poletti, Fultz, Sandri, Austin e Jackson; Biella risponde con Ferguson, Infante, Venuto, De Vico e Saunders.
Uno start di match non certo incoraggiante per i lanieri che, nei primi minuti di gioco, collezionano un gap di 8 lunghezze (11-3) con solo Saunders a referto.
È Ferguson a salire in cattedra e, spalleggiato dallo stesso Saunders, a costringere i suoi ad alzare la testa da sotto la sabbia. Nonostante due liberi e una tripla a dirimpetto della sirena, l’americano non riesce nell’intento di riportarsi a contatto e il quarto si chiude con Poletti a segno per il 21-14.
L’avvio della seconda frazione si presenta nuovamente ostico per i biellesi che, sotto i bombardamenti di Poletti arrivano a collezionare il massimo vantaggio della serata di +10.
Si arriva ad un punto di rottura nelle dinamiche del match con l’Angelico spinta da una presa di orgoglio che la porta a riprendere fiducia nelle proprie possibilità costruendo un break di 8 punti.
L’Assigeco, tuttavia, non si lascia intimorire dalla presa di posizione biellese e si riporta agilmente in fuga fino a raggiungere, nuovamente, il +10 (35-25). Spetta al duo De Vico-La Torre riaccendere le speranze biellesi ma Casalpusterlengo riesce a mantenere il comando chiudendo la frazione per 40-31.
Al rientro sul parquet i biellesi, con un magistrale lavoro di squadra, iniziano una graduale scalata per riportarsi a regime. Un percorso avviato nel terzo quarto e portato a termine negli ultimi 3 minuti di gara quando i ragazzi di coach Carrea, armati di grinta e determinazione, riescono a mettere la testa avanti ed a prendere il largo fino a consolidare il risultato su un egregio +9 (64 a 73).
MVP dell’incontro De Vico con 15 punti, 4 rimbalzi e 1 assist anche se si è trattata si un ottima prestazione di tutto l’organico.
Top scorer dell’incontro Poletti con 20 punti coronati da 16 rimbalzi.
Assigeco Casalpusterlengo: Chiumenti, Poletti 20, Fultz 14, Rota n.e., Vencato 8, Sandri 9, Bordato n.e., Dincic n.e., Donzelli n.e., Rossato n.e., Austin 10, Jackson 3. All.: Finelli.
Angelico Biella: Ferguson 15, Banti 5, La Torre 5, Infante 11, Venuto 5, Pollone n.e., De Vico 15, Saunders 8, Pierich 9, Svoboda. All.: Carrea.
Assigeco Casalpusterlengo-Angelico Biella 64-73
Parziali: 21-14, 19-17 , 10-16, 14-24.
Punti Quintetto: Casalpusterlengo: 56, Biella: 54,
Panchina: Casalpusterlengo: 8, Biella: 19;
Rimbalzi:Casalpusterlengo: 37, Biella: 29;
Assist: Casalpusterlengo: 11, Biella: 15;
Palle Recuperate: Casalpusterlengo: 2, Biella: 1;
Palle perse: Casalpusterlengo:17, Biella: 8;
Tiri da 3: Casalpusterlengo: 23%, Biella: 30%;
Tiri da 2: Casalpusterlengo: 53%, Biella: 55%;
Tiri Liberi: Casalpusterlengo: 63% Biella: 85% .
Arbitri: Galasso, Terranova, Catani.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata