A2 girone Ovest: Biella a Roma per vincere
L’Angelico Pallacanestro Biella raggiungerà in queste ore la capitale per affrontare, domenica alle ore 18.00, la Virtus Roma e tentare di bissare l’impresa dello scorso turno di accaparrarsi un’ulteriore vittoria in trasferta.
De Vico e compagni, infatti, dopo un inizio di 2017 decisamente in salita, sembrano aver riassestato la concentrazione e recuperato le forze per tornare a primeggiare nel girone Ovest. La vittoria di domenica sul parquet della Moncada Agrigento ha confermato i biellesi sul trono della classifica e ha risollevato il morale di tutta la franchigia.
Roma, reduce da una prima parte di stagione alquanto burrascosa ed incostante, nel mese di gennaio, archiviata la sconfitta ad Agrigento, si è trovata a piazzare un tris di vittorie di rilievo (nel recupero con Scafati e nelle gare di calendario contro Casale Monferrato e Reggio Calabria) che l’ha spinta a riscalare la classifica portandosi al secondo gradino del podio in compagnia di Treviglio, Tortona e Agrigento.
I ragazzi di coach Corbani, effettivamente, hanno accolto il nuovo anno con una maturità di gioco decisamente mutata rispetto alle prime battute di stagione instaurando una maggiore continuità soprattutto sul fronte difensivo che ha permesso di operare anche grandi miglioramenti sulla gestione del pallone nelle fasi offensive.
Una maggiore consapevolezza nei propri mezzi ed un grande sforzo nel contenimento dei ritmi forsennati di una formazione giovane e spumeggiante sembrano essere i nuovi assi nella maniche della formazione capitolina, pronta a proseguire nella sua marcia verso la vetta ed a riscattare la sconfitta subita ai piedi del Mucrone nella gara di andata.
Biella dovrà, comunque, fare i conti con ritmi di gioco decisamente elevati e con un team che fa del contropiede uno dei suoi cardini.
Non sarà facile per i ragazzi di coach Carrea reggere 40 minuti su un parquet “tosto” come quello del PalaTiziano. I rossoblu saranno orientati ad imporre da subito il loro ritmo di gioco giostrando al meglio i possessi e cercando di dominare sotto le plance per acquisire più possibilità di attacco senza farsi travolgere dalla grinta giallorossa.
Va ricordato che Roma si troverà a giocare senza Benetti, sottoposto in settimana all’intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro lesionato in una seduta di allenamento prima del match contro Reggio Calabria.
Il big match sarà diretto dalla terna arbitrale composta da Alessandro Nicolini di Santa Flavia (PA), Daniele Yang Yao di Vigasio (VR) e Giulio Pepponi di Spello (PG).
Unicusano Virtus Roma: 0 John Brown, 2 Anthony Joseph Raffa, 5 Yuri Piccolo, 6 Alessio Di Simone, 9 Giuliano Maresca (cap.), 10 Massimo Chessa, 12 Daniele Sandri, 13 Tommaso Baldasso, 15 Aristide Landi, 20 Jacopo Vedovato. All.: Fabio Corbani.
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Michael Hall, 12 Federico Massone, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico (cap.), 22 Mattia Udom, 23 Matteo Pollone, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori. All.: Michele Carrea.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata