A2 girone Ovest: Biella regina del girone sconfigge la sua diretta concorrente Legnano 71 a 64
Una Biella da 10 e lode compie il miracolo: mette a tappeto la capolista Legnano sul 71 a 64 portandosi ad essere l’unica regina della classifica con 8 vittorie su 9 match disputati.
L’Angelico abbandona, così, l’appellativo di “mina vagante” affibbiatogli ad inizio campionato e si autoproclama “certezza” aprendo davanti a se un ventaglio di possibilità totalmente nuovo che può portare a rivedere i suoi obbiettivi iniziali, primo fra tutti la classificazione alle final eight di Coppa Italia che diventa una quasi assoluta certezza. I ragazzi di coach Carrea riescono a mettere nel forziere un incontro dall’elevato peso specifico contro un formazione di grande maturità e consistenza che, non a caso, stanziava sul gradino alto del podio mettendo in campo una prestazione da manuale che resterà nella storia di questa franchigia.
Una partita quasi perfetta sporcata solo sul finale dove i lanieri sono arrivati con l’acqua alla gola dopo 38 minuti di elevatissima intensità soprattutto sul fronte difensivo.
Si può tranquillamente affermare che questa sia da considerare la miglior prova difensiva dei rossoblu ottenuta in un momento delicato del campionato che li vede orfani di uno dei suoi uomini più determinati proprio su questo fronte: Udom.
Biella schiera l’ormai consolidato quintetto Venuto, Ferguson, Hall, De Vico, Tessitori mentre coach Ferrari oppone Mosley, Ihedioha, Raivio, Frassineti e Palermo.
Il primo quarto si avvia in grande equilibrio con il punteggio tenuto in parità fino a metà del minutaggio quando l’Angelico mette la quinta e piazza un 11-0 di parziale (18 a 9) in 4 minuti che disorienta l’avversario. Legnano sblocca con Raivio che firma un tiro ad elevatissimo quoziente di difficoltà. Wheatle risponde immediatamente in penetrazione consolidando l’ottima performance difensiva sostenuta nei suoi primi minuti sul parquet.
Biella chiude la frazione con un canestro di Rattalino che coglie di sorpresa Legnano e porta i rossoblu sul 22-12.
Legnano riprende con grandi problemi sia dal punto di vista offensivo che difensivo: molti errori che permettono a Biella di portarsi al massimo vantaggio di +12.
Nei minuti conclusivi della frazione Ferguson si fa ingolosire dalla possibilità di accelerare i ritmi di gioco e viene prontamente punito da tre punti degli avversari. I lanieri non perdono la concentrazione e proseguono nella loro marcia verso un allungo decisivo impostando un’ineccepibile difesa a zona. Legnano, però, sembra aver racimolato un po’ di grinta e fronteggia bene una motivata Biella che riesce a raggiungere la sirena lunga 41 a 31, arginata, sui titoli di coda, da un tiro facile di Frassineti da sotto canestro per un’ingenuità di Hall.
Rientrati sul parquet dopo la pausa, la situazione non accenna a subire grosse variazioni con una Biella che conduce decisa l’incontro fino al quinto fallo di Tessitori, a pochi minuti dal termine della gara. L’Angelico viene messa sull’allerta vedendo rientrare i suoi oppositori a 9 punti di distanza (8-0 di parziale per Legnano). I lanieri, tuttavia, mantengono i nervi saldi, e, nonostante la stanchezza ormai divenuta insostenibile, riescono a chiudere i giochi sul 71 a 64 con i due punti finali di Ferguson. A nulla sono valsi i tentativi di Legnano di rientrare nei giochi e l’Angelico riesce a superarli mantenendo una perfetta costanza per tutta la gara con un solo piccolissimo momento di black out nei due minuti finali.
MVP dell’incontro Hall con 17 punti e 11 rimbalzi ma encomiabile il lavoro di ogni componente del team anche dei più giovani.
Fra i ragazzi di coach Ferrari top scorer dell’incontro Martini con 23 punti, provenendo dalla panchina.
Angelico Biella: Ferguson 19, Hall 17, Massone, Venuto 3, Pollone, De Vico 14, Wheatle 4, Rattalino 2, Tessitori 12. All: Carrea.
Europromotion Legnano: Navarini, Maiocco, Frassineti 7, Palermo, Martini 20, Ihedioha 9, Sacchettini, Gastoldi, Raivio 10, Mosley 15, Battilana. All: Ferrari
Biella-Legnano: 71-64
Parziali: 22-12, 19-19, 15-12, 13-21
Punti Quintetto: Biella: 65; Legnano: 41;
Panchina: Biella: 6; Legnano: 23;
Rimbalzi: Biella: 31; Legnano: 36;
Assist: Biella:11; Legnano: 8;
Palle Recuperate: Biella: 5; Legnano: 8;
Palle perse: Biella: 15; Legnano: 16;
Tiri da 3: Biella: 31%; Legnano: 18%;
Tiri da 2: Biella: 61%; Legnano: 49%;
Tiri Liberi: Biella: 70%; Legnano: 81%.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata