A2 girone Ovest: Biella insegue il sogno playoff sfidando Omegna.
Si prospetta una domenica decisiva per la Pallacanestro Biella che domani si troverà a fare i conti con un sogno: entrare nella fase playoff di questa incredibile stagione del campionato di A2. L’avversario da sfidare sarà la Paffoni Omegna, squadra che stanzia nella parte bassa della classifica e che quindi, con la sua penultima posizione, rischia di trovarsi a disputare la fase playout della serie.
L’Angelico, dopo una partenza in sordina, con l’inizio del 2016, ha visto una vera e propria “rinascita” portandosi all’ottavo posto della classifica, a parimerito con Trapani.
In questa ultima gara interna della regular season (29° e penultima giornata del girone Ovest), Biella darà vita ad un derby carico di emozioni in cui entrambe le formazioni metteranno sul tavolo da gioco una posta altissima:da un lato l’accesso ai playoff, dall’altro la salvezza dai playout.
Omegna sarà un avversario alquanto ostico da mettere a tappeto in quanto la sua determinazione al concludere al meglio una stagione non troppo generosa le ha permesso di avere la meglio su una compagine di livello quale Ferentino lo scorso fine settimana, a seguito di una scia di insuccessi che si protraeva dalla vittoria conseguita sul campo di Latina nella 24° giornata.
I rossoblu sono reduci da due sconfitte consecutive in casa con Reggio Calabria e in trasferta con la capolista Tortona.
Il match sarà diretto da Enrico Boscolo di Chioggia (VE), Marco Marton di Conegliano (TV) e Michele Gasparri di Pesaro (PU).
Coach di Biella Michele Carrea: “È difficile capire cosa dobbiamo aspettarci dai nostri avversari, la variabile emotiva di questa partita è completamente fuori controllo. Una squadra come Omegna, che sa di dover giocare i playout, sicuramente non può permettersi di smettere di giocare nelle ultime due partite della regular season, perchè sarebbe il primo passo verso un’ultima fase di stagione ancora più difficile. Hanno vinto con Ferentino e ciò dimostra che hanno ancora voglia di onorare il campionato, ma soprattutto di prendere quelle certezze e quella fiducia che potrà servire durante i playout. Ultimo fattore, domenica giocheranno la terza partita con il nuovo allenatore e quindi il loro percorso di crescita sarà sicuramente a un livello maggiore. Per noi è un incontro fondamentale in chiave playoff, il nostro sogno che vogliamo conquistare. Dobbiamo avere un impatto di energia in campo che dimostri quanto ci teniamo”.
Coach di Omegna Faina :“In tutto il campionato trasferte facili non ce ne sono e Biella è sicuramente uno dei campi più nobili, dove l’Angelico ha un modo di giocare che rende ancora più difficile la trasferta (molto aggressiva e determinata). Noi dovremo mettere in campo la stessa determinazione, per abituarci a giocare per vincere, anche se però poi tra il vincere e il perdere intercorrono mille fattori. Giocare per vincere dovrà essere il nostro abito mentale, altrimenti non si va da nessuna parte: la volontà di vincere dev’essere quella cosa che spinge l’atleta ad entrare in campo e noi dovremo averla fino alla fine”.
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 22 William Saunders, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola.
Paffoni Omegna: 6 Alessandro Zanelli, 7 Antonio Iannuzzi, 10 Alessandro Cappelletti, 12 Lorenzo Galmarini, 13 Andrea Marusic, 14 Andrea Casella, 15 Robert Banach, 16 Giacomo Gurini (cap.), 24 Tyler David Smith, 55 Ramon Galloway.
Head coach: Filippo Faina.
Assistant coach: Loris Barbiero / Michele Belletti.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata