A2 girone ovest: Biella-Barcellona un match da non perdere
In occasione del terzo turno di regular season del campionato di A2 girone ovest. domenica, con palla a due alle ore 18.00, i rossoblù di coach Michele Carrea, affrontano, davanti al pubblico amico del Biella Forum, la formazione del Basket Barcellona.
Archiviati i risultati del derby con Casale per i biellesi e della brutta figura casalinga di una timida Barcellona con Casalpusterlengo, entrambe le squadre scenderanno in campo con la ferma motivazione di inaugurare i primi due punti nella classifica generale.
Si tratta di un perido non certo facile in casa dei giallorossi che in questo avvio di campionato hanno dovuto far fronte all’infortunio al ginocchio del loro uomo di punta Smith, sottoposto in questi giorni ad un intervento che lo terrà lontano dal parquet per almeno un mese. In sostituzione di Smith, in settimana Barcellona ha comunicato l’ingaggio a gettone della guardia classe ’89 Michael Ojo, in arrivo da Orebro, Svezia.
Coach Maurizio Bartocci, protagonista l’anno scorso della seconda metà della stagione a Latina in A2 Silver, si trova di fronte ad una squadra molto giovane che paga molto spesso la propria inesperienza con veri e propri vuoti prestazionali, sia difensivi che offensivi, seguiti da momenti di grande lucidità ed agonismo.
A dare ma forte ad un roster di giovani di grande talento (l’ex Jesi Matteo Fallucca , l’ex Caserta Dario Cefarelli e il play Maccaferri), Barcellona si avvale del più esperto Migliori e dell’americano David Loubeau.
Anche in terra piemontese si respira ancora aria di assestamento. Le prime avvisaglie di miglioramento si sono già potute intravedere nei primi due incontri della stagione, ma la formazione di coach Carrea si trova ancora in modalità “lavori in corso” per instaurare la giusta sintonia in un roster di giocatori stravolto nella quasi totalità rispetto agli anni passati.
Nelle rispettive conferenze pre-partita i due coach commentano così il tanto atteso match di domani:
Coach Michele Carrea:”Vogliamo regalare una vittoria al nostro pubblico. Lo spogliatoio deve saper fare i conti con una visione razionale e oggettiva della classifica: oggi la classifica dice che domenica saremo chiamati a conquistare i due punti. E’ sbagliato pensare che le sconfitte con Agrigento e Casale erano impossibili da prevedere, che è successo qualcosa di incredibile e assurdo del quale bisogna fornire una spiegazione. Si è perso contro due ottime squadre: nella prima partita sono stati commessi errori secondo me gravi (disattenzioni, giocate difensive talvolta di sufficienza), errori che però non sono stati riprodotti a Casale Monferrato“.
Coach Bartocci: “Sappiamo che la partita è fondamentale per il prosieguo del campionato. Noi dobbiamo riuscire ad essere aggressivi ed imporre un certo ritmo alla partita. La chiave è l’aggressività che mettiamo in campo. Lo spogliatoio è tranquillo, sappiamo che potevamo fare meglio, ma sappiamo che stiamo lavorando nel modo giusto e che, prima o poi, ne verremo fuori. Io sono convinto che possiamo essere la sorpresa del campionato perché se riusciamo a essere aggressivi in campo possiamo giocarcela con chiunque”.
La squadra arbitrale sarà composta da Sig. Francesco Terranova di Ferrara (FE), da Sig. Alessandro Saraceni di Zola Predosa (BO) e da Sig. Umberto Tallon di Bologna (BO).
Il match sarà trasmesso on-line in streaming su LNP TV PASS. ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00.
Angelico Biella: 2 Marcel Jones, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.
La Briosa Barcellona: 1 Giuseppe Varotta, 4 Simone Centanni, 8 Matteo Fallucca, 11 David Loubeau, 17 Andrea Capitanelli, 18 Corrado Bianconi, 19 Enrico Pettineo, 24 Dario Cefarelli, 53 Franco Migliori (cap.), 66 Alessandro Maccaferri, Michael Ojo. Head coach: Maurizio Bartocci. Assistant coach: Francesco Trimboli.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata