fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 girone Ovest: Biella a Tortona per avvicinarsi al nuovo obbiettivo playoff

A2 girone Ovest: Biella a Tortona per avvicinarsi al nuovo obbiettivo playoff

0

Andrea La Torre, Biella 

Nel 28° turno del girone Ovest del campionato di A2, i rossoblù di coach Michele Carrea si troveranno a fronteggiare la capolista della serie Tortona.
In una sfida serale, con palla a due in programma alle ore 20.30, i biellesi scenderanno sul parquet del PalaOltrepò di Voghera per opporsi ad una delle avversarie più equipaggiate e talentuose della categoria, determinati a perseguire l’obbiettivo playoff ed a riscattare l’amara sconfitta dell’ultima gara interna contro Reggio Calabria.
I lanieri, infatti, reduci da una serie di vittorie di grande rilievo che li hanno condotti alla matematica salvezza, sono caduti sotto i colpi di un’agguerrita Reggiana, nelle ultime frazioni di gioco di una gara condotta quasi interamente.
Tortona, archiviata la sconfitta sul campo di Ferentino della 24° giornata, ha messo a segno una terna di vittorie decisive in cui è riuscita a mandare a tappeto anche la sua dirimpettaia di podio Scafati.
Biella si trova, solitaria, al settimo posto della classifica con 28 punti al suo attivo e necessiterebbe di altre due vittorie per entrare nella fase finale della stagione.
La gara sarà diretta da Sergio Noce di Latina (LT), Roberto Radaelli di Rho (MI) e Pasquale Pecorella di Trani (BT).
Ex dell’incontro Luca Garri, a Biella nella stagione 2005-2006 e successivamente reintegrato nella rosa dal 2008 al 2010, e Marco Venuto, a Tortona dal 2013 al 2015.

Coach Demis Cavina (Tortona): “Domenica ci aspetta un altro test probante contro una squadra che si sta giocando tutte le carte possibili per entrare nei playoff. Sarà una partita dove, a differenza dell’andata, dovremo trovare continuità su tutti i 40 minuti. Infatti a Biella, dopo un primo tempo di alto livello, non eravamo riusciti a ripeterci nella seconda metà della gara giocando sotto tono dove ci siamo disuniti contro la loro difesa aggressiva, vero marchio di fabbrica della formazione biellese. La nostra condizione generale sta crescendo anche se siamo lontani dalla forma migliore. Ho chiesto per questo ai ragazzi uno sforzo aggiuntivo per usare queste settimane di regular season per ritrovare lo smalto che ci permetta di giocare la pallacanestro che più si addice alle nostre qualità e caratteristiche”.
Coach Michele Carrea (Biella): “Complimenti a Tortona per quanto fatto fin qui in stagione, complimenti a tutti quelli che ne sono stati artefici. È una squadra che sta dimostrando di saper sfruttare le qualità del roster che dispone. Per struttura, rispetto a noi, è una di quelle formazioni che soffriamo di più, così com’è stato con Reggio Calabria nell’ultimo turno: i quattro fisici sono giocatori che in questo momento dobbiamo necessariamente marcare ricorrendo a rotazione, con tutti i problemi di coperta corta che ne conseguono. Credo e spero che da parte nostra domenica ci sia un pizzico di rabbia agonistica positiva. Nello studio della partita contro Reggio Calabria, in settimana, abbiamo cercato di evidenziare le nostre innegabili colpe rispetto al risultato finale e all’approccio al terzo e al quarto quarto. Abbiamo commesso qualche errore evitabilissimo che ha rimesso in partita i nostri avversari. Questa presa di coscienza deve essere elemento di rabbia positiva per cercare di superare Tortona e continuare a inseguire il nostro sogno”.

Orsi Tortona: 0 Marco Spissu, 1 Dario Gay, 3 Marco Frattallone, 4 Nikola Markus, 5 Edoardo Tava, 8 Davide Reati, 9 Sebastiano Bianchi, 10 Derrick Michael Marks, 11 Alexander Simoncelli (cap.), 15 Luca Garri, 16 Fabio Maghet, 17 Luca Antonietti, 18 Riccardo Riva, 22 Andrea Iannilli, 24, De’Mon Bayaia Brooks.
Head coach: Demis Cavina.
Assistant coach: Edoardo Canalone.

Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 22 William Saunders, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata