A2 Est – Montegranaro-Treviso: in difesa del secondo posto
Match tra due delle tre seconde in classifica e tra la prima e la quarta miglior difesa del campionato. Negri e Corbett ritrovano Treviso, Barbante ritrova il suo passato e festeggia la convocazione in nazionale U20.
Domenica alle 18.00, al PalaSavelli di Porto San Giorgio (FM), arriva la De’ Longhi Treviso. Dopo la Fortitudo, altra partita molto impegnativa per i padroni di casa che questa volta vorranno evitare la sconfitta per tenersi stretto il secondo posto. Dalla sua Treviso cercherà invece di dare continuità alla sua scalata verso la vetta.
Quando si affrontano due squadre di questo calibro, il risultato non è mai scontato. Molto quotata è l’ipotesi di un remake della scorsa settimana, dove Bologna è riuscita a portare a casa il match conto la Extralight solo nel finale.
La chiave del match sarà però sicuramente la solidità difensiva: Montegranaro guida questa classifica con una media di poco superiore al 70 punti subiti e non sarà semplice per Treviso valicare quella soglia. I ragazzi di Menetti, dal canto loro, si trovano comunque al quarto posto di questa classifica e hanno dimostrato nelle ultime partite di avere nelle loro corde un’ottima organizzazione difensiva.
Sarà anche la partita degli ex, a partire dal coach della De’ Longhi che, nella stagione 2009-2010 fu assistente nella panchina dell’allora Sutor. In maglia Montegranaro ci saranno Matteo Negri e Lamarshall Corbett che giocheranno contro quella che fu (molto più per l’italiano) la loro ex squadra. Non si può tralasciare il ritorno nelle Marche di Simone Barbante che festeggia, assieme al compagno Alvise Sarto, la convocazione in Nazionale U20.
In ambito Nazionale, fa invece molto piacere la convocazione da parte del CT Sacchetti di Amedeo Tessitori, numero 0 della De’ Longhi che vestirà la canotta azzurra nelle sfide contro la Lituania e la Polonia, valevoli per la qualificazione ai prossimi mondiali che si terranno in Cina nel 2019. Il centro pisano dei veneti è anche l’unico giocatore della Serie A2 a far parte della nazionale.