A2 EST – Verona ospita San Severo alla caccia del terzo successo consecutivo
Domenica 19 Gennaio alle ore 18.00 all’AGSM Forum, la Tezenis Verona ospiterà l’Allianz Pazienza Cestistica San Severo nel match valido per la 19ª giornata di Serie A2 Old Wild West. I gialloblù di coach Diana nel turno infrasettimanale hanno conquistato una vittoria thriller contro l’Agribertocchi Orzinuovi (90-88). I pugliesi Mercoledì sera non hanno giocato contro Roseto (sarà recuperata il 29 Gennaio) e nell’ultima partita hanno perso lo scontro salvezza proprio contro Orzinuovi (89-83).
Contro i lombardi la Verona dei canestri si è dimostrata essere sia Dr. Jekyll che Mr. Hyde: sprazzi di ottima pallacanestro, che hanno portato gli scaligeri sul +17 a inizio secondo quarto e sul +13 di terzo quarto (dopo il ritorno ospite), hanno fatto entusiasmare il pubblico del Forum, che si è però altrettanto velocemente demoralizzato vedendo i propri beniamini subire un parziale di 19-0 a cavallo tra terzo e quarto periodo. Nel finale l’esperienza dei vari Tomassini, Hasbrouck e Rosselli ha portato la squadra alla vittoria ma i black out palesati nelle ultime partite non fanno di certo dormire sonni tranquilli al coach ex Brescia.
Dopo la virgola di Roseto, il neo acquisto Bobby Jones si è presentato alla grande al pubblico amico, mettendo a referto 22 punti con 9 rimbalzi. Francesco Candussi ne ha aggiunti 18 con 9 rimbalzi e Kenny Hasbrouck 19, dimostrandosi glaciale nel finale realizzando 6 liberi consecutivi sui falli sistematici degli ospiti.
I gialloneri, complice la difficile situazione di classifica, hanno esonerato nella giornata di martedì coach Damiano Cagnazzo, per affidarsi a Lino Lardo che, ironia della sorte, farà il suo esordio in una piazza che lo ha visto protagonista sia da giocatore (1987-89) che da allenatore (2001-02). Oltre al cambio di guida tecnica i pugliesi hanno rescisso il contratto con l’americano Markus Kennedy e firmato al suo posto il nazionale nigeriano Andy Ogide, ex Piacenza e protagonista all’esordio con 16 punti. Proprio il 32enne sarà il pericolo numero uno per la difesa scaligera, insieme all’altro Usa Delano Jerome Demps III (18.5 punti a partita). La Tezenis ritrova in questa partita due ex che in maglia veronese non sono riusciti a lasciare il segno: Marco Spanghero (2015-16) e Giacomo Maspero (mezza stagione lo scorso anno).
Nella gara d’andata al Palasport “Falcone e Borsellino”, la formazione allora guidata da Luca Dalmonte, pur senza americani, prevalse per 73-83, guidata dai 18 punti di Francesco Candussi e dai 13 di Mattia Udom e Mitchell Poletti. Il migliore dei padroni di casa fu Marco Spanghero con 17 punti.
L’appuntamento è per Domenica alle ore 18:00, con diretta su LNP TV PASS.