La Fortitudo Bologna batte la Centrale del Latte-Natura Amica Brescia per 69-60 e porta la finale di Serie A2 a Gara-4, che si giocherà nuovamente al PalaDozza il prossimo 21 giugno.
Una vittoria sensazionale per gli uomini di coach Boniciolli che erano ben consci di essere con le spalle al muro ed hanno messo in campo grandissima enfasi ed abnegazione, trascinati dallo straordinario pubblico del PalaDozza . Assoluto trascinatore della serata il solito Ed Daniel autore di una doppia doppia da 20 punti e 12 rimbalzi, attore protagonista del parziale che nel terzo quarto ha (quasi) piegato la resistenza di Brescia ma soprattutto della tripla che nel finale ha chiuso i giochi dopo una gran rimonta della Leonessa dal -17 al -6. In doppia cifra anche Montano (17) e Amoroso (12).
Brescia, che si deve accontentare dei 13 di Hollis e dei 10 di Alibegovic, dovrà ripartire da quanto di buono fatto nel terzo quarto, cercando di dimenticare quanto prima il clamoroso blackout che ha compromesso l’andamento della partita.
L’energia della Fortitudo è impressionante sin dai primi minuti. Brescia non riesce a prendere immediatamente le misure e gli uomini di coach Boniciolli sono già in doppia cifra di vantaggio (17-7) dopo appena 6’ di gioco. Nonostante l’inerzia e la grande spinta del PalaDozza, Brescia è comunque bravissima a chiudere il quarto con soltanto 4 punti di svantaggio. Gli ospiti restano a contatto per tutto il secondo quarto ma soltanto dopo l’intervallo lungo che iniziano a giocare secondo la propria idea di gioco, approfittando di un fisiologico calo fisico degli avversari. È la tripla di Alibegovic a sancire, sul 36-38, il primo vantaggio della gara per i lombardi che però non riesce ad assestare alla Fortitudo il colpo del ko ma anzi sparisce completamente dal campo. Sul punteggio di 39-40, al 28’ di gioco, Brescia smette letteralmente di giocare a pallacanestro e rimette in partita una Fortitudo. Il digiuno di quasi 6’ costa ad Hollis e compagni un mega-parziale di 15-0 che fissa il punteggio sul 54-40 chiudendo di fatto i giochi al 33’. La partita senza poter scorrere fino alla fine senza problemi ma sotto di 17 punti (64-47), la Leonessa torna incredibilmente nei giochi riuscendo a risalire addirittura sul 66-60. Ci pensa però una sconsiderata tripla di Daniel – dopo uno sconsiderato antisportivo su Totè nella precedente azione, ndr – a chiudere, questa volta sul serio, i giochi.
Eternedile Fortitudo Bologna vs Centrale del Latte-Natura Amica Leonessa Brescia 69-60 (21-17, 33-29, 47-40)
Bologna: Daniel 20, Candi 2, Raucci 4, Carraretto 8, Italiano 6, Montano 17, Amoroso 12, Sorrentino, Campogrande, Lamma, Quaglia; All. Boniciolli M.
Brescia: Hollis 13, Alibegovic 10, Fernandez 7, Totè 7, Bruttini 7, Cittadini 6, Moss 5, Passera, Speronello ne, Dell’Aira ne; All. Diana A.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata