fbpx
Home Nazionale Recap Gruppo A: La Spagna supera a pieni voti l’esame Brasile. Seguono il passo la Francia e Serbia vittoriose senza problemi

Recap Gruppo A: La Spagna supera a pieni voti l’esame Brasile. Seguono il passo la Francia e Serbia vittoriose senza problemi

0

Terza giornata della FIBA World Cup, con le squadre impegnate sui parquet spagnoli a darsi battaglia per raggiungere un posto utile per il superamento della prima fase. Ecco il recap delle gare odierne per quanto concerne il Gruppo A. (foto FIBA.com)

 

IRAN – SERBIA 70-83

Pronostico rispettato nella primo match della giornata valevole per il Gruppo A. La Serbia dopo la grande delusione della sconfitta al fotofinish contro la Francia nella sfida di ieri, si rialza non senza faticare nello staccarsi di dosso la resistenza di una agguerrito Iran. Gli asiatici infatti rimangono in scia per tutto il primo tempo, calando tuttavia al rientro dall’intervallo, per un break di 25-13 decisivo ai fini dell’incontro. Non basta un super Hamed Haddadi da 29 punti, 5 rimbalzi e 4 stoppate, ben supportato dagli assist (7) e dalla verve (20pt) di un prezioso Nikkah Bahrami. Sull’altro versante, sale in cattedra Nemanja Bjelica, che firma una doppia doppia da 18 punti + 10 rimbalzi. Molto bene anche Milos Teodosic, solito direttore d’orchestra con 9 assist sfornati. L’Iran ancora ferma al palo dopo 3 partite, cercherà di agguantare la prima vittoria nel torneo nello scontro tra fanalini di coda del gruppo, contro l’Egitto in programma Mercoledì alle 15:30.

IRAN: Arghavan, Yakhchali 3, Kamrani 2, Kazemi 6, Afagh 6, Sahakian 2, Jamshidi 2, Nikkah Bahrami 20, Haddadi 29.
SERBIA: Teodosic 8, Simonovic 4, Jovic 2, Bogdanovic 16, Bjelica 18, Markovic 5, Kalinic 3, Bircevic, Raduljica 13, Katic 8, Stimac 6.

FRANCIA – EGITTO 94-55

Galvanizzata dalla fondamentale vittoria ottenuta al fil di cotone contro la Serbia, la Francia asfalta l’Egitto, sparring partner sin dalla palla a due. Match senza storia, con i transalpini che indirizzano subito sui giusti binari l’incontro, dilagando e gestendo a piacimento le redini. Coach Collet da spazio a tutta la rosa, ruotando tutti gli uomini a propria disposizione e risparmiando energie preziose e Batum e Diaw, in campo rispettivamente solo per 15′ e 8′. Si mette in mostra il centro Lauvergne con 12 punti e 7 rimbalzi, mentre il miglior realizzatore per la squadra africana è Elgammal con 12 pt a referto. I Blues si preparano al meglio in vista sul big-match di Mercoledì sera previsto alle 22:00 contro i padroni di casa della Spagna.

FRANCIA: Heurtel 6, Batum 9, Diot 10, Lauvergne 12, Kahudi 6, Jackson 7, Fournier 9, Pietrus 11, Gobert 6, Diaw 3, Tillie 10, Gelabale 5.
EGITTO: Samir 2, Gendy 6, Kamal 4, Badr 2, Elgammal 12, Elsabagh 2, Genedy 11, Shousha 7, Elmekawi 2, Ibrahim 2, Rabie 5.

BRASILE – SPAGNA 63-82

Un importante banco di prova superato a pieni voti per i padroni di casa della Spagna, che spazzano via la temibile compagine brasiliana, giunto all’appuntamento con ben altre ambizioni e illusioni. Chi pensava che la forza dei lunghi sudamericani potesse seriamente impensierire la truppa iberica, è rimasto scottato. I numeri parlano chiaro: 41 i rimbalzi conquistati dagli spagnoli contro i 32 brasiliani. Il solo Pau Gasol con 26 punti e 9 rimbalzi mette più punti a referto dei super lunghi gialloverdi, Nenè-Varejao-Splitter, abbattuti dalla forza devastante della Spagna. Il primo quarto che si chiude sul 30-14, rende già l’idea dello spartito del match, a forti tinte giallorosse per l’entusiasmo del caloroso pubblico presente sugli spalti. Altro dato significativo il referto assist, che vede gli spagnoli primeggiare con 17 delizie (tra cui spiccano le 6 di Ricky Rubio) a fronte delle 7 brasiliane. Game-set-and match. Il Brasile dovrà velocemente voltare pagina per recuperare energie mentali e fisiche, mentre la Spagna sembra sempre più lanciata verso il duello a distanza con gli USA. La sfida è appena cominciata.

BRASILE: Machado 6, Neto 2, Hettsheimeir, Taylor 4, Garcia 2, Huertas 8, Barbosa 11, Varejao 10, Giovannoni, Hilario 7, Vieira 7, Splitter 6.

SPAGNA: P.Gasol 26, Fernandez 6, Rodriguez 12, Navarro 10, Calderon 5, Reyes 1, Claver,  Rubio 2, Llull 7, M.Gasol 8, Ibaka 5, Abrines.

 

CLASSIFICA:

Spagna: 3 W – 0 L

Francia: 2 W – 1 L

Serbia: 2 W – 1 L

Brasile: 2 w – 1 L

Iran: 0 W – 3 L

Egitto: 0 W – 3 L