fbpx
Home NBA NBA preview – Pacific Division: torna Kobe, nuovo owner per i Clippers

NBA preview – Pacific Division: torna Kobe, nuovo owner per i Clippers

0

Mancano ancora due mesi all’inizio della nuova regular season ma molti cambiamenti sono già avvenuti all’interno delle franchigie NBA. Division per division, BasketItaly prova a tirare le somme di questa roventissima estate. Iniziamo con la Pacific Division.

 

Los Angeles Lakers
Probabile Quintetto: Lin, Bryant, Henry, Boozer, Hill
Ranking: Lottery
Un nuovo allenatore (Byron Scott), nuove facce (gli “scaricati” Lin e Boozer su tutti) ma soprattutto un graditissimo ritorno, quello di Kobe Bryant. I Lakers 2014/15, con ogni probabilità, riusciranno abbastanza facilmente a migliorare la posizione ottenuta nella passata stagione dalla versione forse più disorganizzata e alla deriva della storia dei lacustri ma il Black Mamba da solo difficilmente riuscirà a riportare i gialloviola ai playoff nell’agguerritissima Western Conference.
Abbandonati i resti del “run & gun” di D’Antoniana memoria, dovrebbe riaffacciarsi nel playbook lacustre la tanto amata Triangle Offense.
Dalla panchina dovrebbero portare energie fresche il rifirmato Nick Young e il rookie Randle, il quale se esploderà potrà nel corso della stagione soffiare il posto nello starting five a Boozer.
Stagione di transizione con uno sguardo già rivolto alla prossima free agency, ma non ditelo al 24.

Los Angeles Clippers
Probabile Quintetto: Paul, Redick, Barnes, Griffin, Jordan
Ranking: Contender
Lob City è praticamente rimasta inalterata dentro il parquet, la rivoluzione è invece avvenuta a livello dirigenziale con la tanto attesa cessione di Sterling a Ballmer, il cui incipit è stato quello di rassicurare i tifosi sulla permanenza della franchigia in California.
Doc Rivers potrà quindi allenare con assoluta tranquillità un gruppo che, consciamente o inconsciamente, è sembrato ammutinarsi durante le scorse semifinali di Conference contro i Thunder.
Paul e Griffin saranno chiamati, ancora una volta, a dimostrare tutto il loro potenziale nei momenti che contano e non solo a dare spettacolo con alley-oop e passaggi no look. Al loro servizio il supporting cast è di assoluto livello e l’arrivo di Spencer Hawes ha ampliato anche la profondità nel reparto lunghi.

Golden State Warriors
Probabile Quintetto: Curry, Thompson, Igoudala, Lee, Bogut
Ranking: Playoffs
È uno dei team più spettacolari da vedere, gli “Splash Brothers” sono pura sinfonia quando si accendono e lo starting five è tra i più solidi di tutta la Lega. Alla passata edizione dei Warriors è mancato il fantomatico centesimo per arrivare al dollaro e la dirigenza ha optato per un forte scossone esonerando il reverendo Jackson e scegliendo Steve Kerr come sostituto, il quale dovrà conquistarsi dapprima le simpatie all’interno del gruppo e poi avrà il difficile compito di dare nuova linfa alla compagine.
Detto dello starting five, è nella panchina che risiedono le principali problematiche nella “terra dell’oro”. Harrison Barnes non può fare tutto da solo e il cambio Livingstone/Blake appare si favorevole ma non tanto da stravolgere gli equilibri; un terzo lungo di spessore (necessario anche per i continui stop ai box di Lee e Bogut) appare inoltre più che un semplice obiettivo per puntellare il roster.

Sacramento Kings:
Probabile Quintetto: Collison, McLemore, Gay, Thompson, Cousins
Ranking: Lotta Playoffs
Franchigia incompleta quella di coach Malone. DeMarcus Cousins dovrà riconfermarsi sui livelli di eccellenza della passata stagione (magari dando a questi maggiore continuità), Williams e Thompson nel ruolo di quattro si completano a vicenda, Rudy Gay quando vuole sa dare il giusto apporto, McLemore vorrà alzare la propria asticella ma il nodo principale sta nel ruolo di point guard, dove Darren Collison è tra i migliori backup della Lega ma è ben diverso il suo status qualora fosse il titolare designato.
Curiosità nel vedere all’opera il canadese dalle mani pregiatissime Nik Stauskas.
Obiettivo playoff da guadagnare ma se arrivasse un playmaker di livello (Rondo è in cima alla lista dei desideri) le carte in tavole cambierebbero e non di poco.

Phoenix Suns:
Probabile Quintetto: Thomas, Dragic, Green, Mark. Morris, Plumlee
Ranking: Lotta Playoffs
La franchigia rivelazione del passato campionato vorrà raccogliere ciò di buono seminato nel corso dell’ultimo anno. Partito Channing Frye, indispensabile nei meccanismi e nelle rotazioni di coach Hornacek, la dirigenza non è riuscita a tesserare (ancora una volta) nessun big nell’ultima finestra di mercato nonostante un’infinità di spazio salariale a disposizione.
A peggiorare il quadro vi è poi la bega Eric Bledsoe, ostinato a chiedere un’estensione al massimo salariale e probabilmente utilizzato per arrivare al tanto atteso lungo. Il sostituto Isaiah Thomas poi è già ai box, vittima di un infortunio alla mano.
Nonostante questo quadro apparentemente desolante vi è però un’intelaiatura di assoluto valore con la stella Dragic e una serie di talenti perfettamente funzionali al gioco di Hornacek. Dal draft poi è arrivato l’interessantissimo prospetto Warren e Len potrà giocare la sua prima vera stagione. Qualora i vari Green, gemelli Morris, Plumlee sapranno confermarsi l’obiettivo playoff potrà essere raggiunto anche senza ulteriori innesti dal mercato.

A seguire i link per consultare tutti i Preview sulle Division della prossima stagione NBA.

Western Conference:
Northwest Division
Pacific Division
Southwest Division

Eastern Conference:
Atlantic Division
Central Division
SoutEast Division

©BasketItaly.it – Riproduzione Riservata