Inizia nel migliori dei modi il Mondiale per Spagna e Serbia,entrambe impegnate nel Gruppo A.Diamo uno sguardo ad entrambe le gare:
SPAGNA – IRAN 90-60
Affermazione prevedibile e d’autorità per i padroni di casa della Spagna che trascinati da un sontuoso Gasol annientano ogni velleità dell’Iran. Incontro mai in discussione e sempre ad appannaggio degli iberici che chiudono presto la pratica (33-48) a metà gara,con l’accellerata decisiva che arriva nel 3° quarto di gioco.
Dicevamo di un Pau Gasol in grande spolvero ( 33 punti e 34 di valutazione totale) che non fa rimpiangere le assenze momentanee di Ibaka e Reyes.Accanto a lui buonissime le performances del fratello Marc Gasol (15 punti + 10 rimbalzi) e del sempre efficace Rudy Fernandez. Per l’Iran,un banco di prova proibitivo,con il solo Kamrani a tenere in alto la gloria per i suoi,grazie a 18 punti infilati nel cestello.
Spagna: P.Gasol 33, M.Gasol 15, Fernandez 12
Iran: Kamrani 18, Haddadi 16, Nikkhah 9
SERBIA – EGITTO 85-64
E’ una macchina da guerra spietata la Serbia di coach Djordjevic e non lascia scampo ai malcapitati egiziani che vengono messi ko sin dalle prime battute di gara. Match a senso unico,con i balcanici a dominare dall’inizio alla fine la contesa. Buoni tiri da fuori e giochi efficaci nell’area piccola danno poco scampo ai nordafricani che escono presto dalla gara. Da sottolineare le ottime prestazioni di Radulijca (13 punti) che fa male nel pitturato e della coppia Teodosic – Bjelica,veri punti cardine del team rossoblu. Per l’Egitto il top scorer è El Gamall con 12 punti a referto.
Egitto: I. Elgammal 12, A. Gendy 11, S. Genedy 9.
Serbia: M. Teodosic 15, M. Raduljica 13, N. Kalinic e S. Bircevic 11