fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso UFFICIALE – Alessandro Cittadini alla Leonessa Brescia

UFFICIALE – Alessandro Cittadini alla Leonessa Brescia

0

Alessandro Cittadini

E’ ufficiale l’approdo di Alessandro Cittadini alla Centrale del Latte Basket Brescia Leonessa. La trattativa, anticipata già nei giorni scorsi, è stata ufficializzata questa mattina dal club biancoblù che comunica di aver raggiungo un accordo, per la prossima stagione, con il lungo in maglia Veroli nella

scorsa stagione.  Esperto e grande agonista, disputerà con la Leonessa la quarta stagione di fila nel secondo campionato italiano, la diciottesima in Italia. Vanta 96 presenze tra Nazionali Under e Nazionale Maggiore.

 

La sua carriera
Alessandro Cittadini muove i primi passi nel settore giovanile della Fortitudo Bologna, squadra con la quale fa il suo esordio in Serie A a diciotto anni. Rimane a Bologna anche l’anno successivo e, sempre con la Effe Scudata, ha la possibilità di giocare le Final Four di Eurolega, chiuse al quarto posto. Nella stagione 1999-2000 si trasferisce a Reggio Emilia, militante in A1, mentre nel campionato successivo scende per la prima volta di categoria, disputando la LegaDue con la maglia della Libertas Livorno e vincendo i Playoff. Nel 2001-2002 Cittadini rimane in LegaDue, questa volta a Reggio Emilia, in una squadra costruita con l’obiettivo di conquistare la Serie A: la regular season è dominata, ma in Finale arriva una cocente sconfitta con Napoli. Dal 2002 al 2007 ben cinque stagioni consecutive nella massima serie: la prima stagione e mezza con la maglia di Reggio Calabria, poi una breve esperienza a Napoli, nel 2004-2005 a Teramo e ancora, dal 2005 al 2007, Napoli. Disputa il finale di stagione del campionato 2006-2007 con Rieti, agguantando la promozione in Serie A. Dal 2007 al 2010 Alessandro ritorna a “casa”, ossia Bologna sponda Fortitudo: nel 2007-2008 disputa il campionato di Serie A così come l’anno successivo, mentre nel 2009-2010, quello di A Dilettanti insieme alla Leonessa, conquistando la promozione in LegaDue.
Per il campionato 2010-2011 ritorna in Serie A con Sassari, mentre nelle stagione successiva è impegnato con Sant’Antimo in LegaDue. Le buone prestazioni gli valgono la chiamata di Barcellona, che vince la Regular Season di LegaDue ma viene inaspettatamente eliminata al primo turno da Trento, che Brescia incrocerà poi in semifinale. Nel 2013-2014 si trasferisce a Veroli, dove disputa un’ottima stagione culminata con l’accesso ai Playoff.