Inizia con una facile vittoria l’Europeo U20 dell’Italia, che batte senza troppe difficoltà la Repubblica Ceca 84-60.
I migliori della truppa di Sacripanti sono stati Turel e Laquintana, autori rispettivamente di 19 e 16 punti. La partita non è mai stata in discussione, con i nostri che hanno chiuso il primo quarto già avanti di 12, 27-15. Gli avversari, imbottiti di ’95, non hanno opposto molta resistenza e coach Sacripanti ha potuto ruotare tutti i suoi giocatori, in modo da poter fare diversi esperimenti e risparmiare qualche giocatore in vista dei prossimi impegni. Come nella miglior tradizione del tecnico di Cantù abbiamo visto quintetti molto small, con Fontecchio anche da #5. E infatti l’unica pecca della giornata potrebbe essere rivelata nel poco coinvolgimento dei lunghi, con Landi e Candussi che hanno fatto virgola, anche se il giocatore di Potenza ha catturato 8 rimbalzi. Se da un lato quindi abbiamo perso di efficacia sotto i tabelloni (ma questa non è una sorpresa visto anche l’infortunio di Tessitori) e abbiamo concesso 23 punti al lungo Peterka, dall’altro abbiamo guadagnato in rapidità e pressing, tanto da ottenere 33 punti da palle perse avversarie.
Domani partita decisiva con la Turchia, che oggi ha vinto dopo un supplementare con la Croazia.
Tabellino:
Repubblica Ceca – Italia 60-84 (15-27; 29-46; 39-64)
Repubblica Ceca: Dedek, Pumprla 2, Kouril 5, Choleva, Festr 7, Soukal 2, Sletchta, Stegbauer 2, Krivanek, Slanina 15, Heinzl 4, Peterka 23.
Italia: Cucco 3, Spissu 6, Ikangi, Laquintana 16, Fontecchio 12, De Vico 9, Turel 19, Akele 10, Marini 2, Bossi 7, Candussi, Landi.