Si è svolta presso il Golf Hotel a Folgaria la conferenza stampa di presentazione della 3^ edizione della Trentino Basket Cup che si svolgerà a Trento dal 10 al 12 luglio. Germania, Olanda, Belgio le avversarie della formazione azzurra in ritiro a Folgaria dall’1 al 9 luglio. Alla conferenza stampa sono intervenuti vari relatori in rappresentanza dei tanti enti organizzatori dell’evento.
Il Direttore Marketing di Trentino Turismo Maurizio Rossini, dopo le
parole del Direttore APT Folgaria, Lavarone e Luserna Michael Rech, ha voluto sottolineare in apertura la vocazione sportiva del turismo in Trentino: “Il Trentino è ormai una terra aperta al grande sport, con caratteristiche multidisciplinari: è una terra sportiva in sé e questa natura si può tradurre anche in fattore economico facendola diventare occasione di turismo. Con la FIP c’è un rapporto consolidato che non passa solo attraverso il ritiro della squadra maggiore e la Trentino Basket Cup, ma anche attraverso i Corsi Allenatori e il ritiro della Nazionale Sperimentale. Ora il Trentino ha anche una squadra di basket in serie A e questo sarà sicuramente da traino per la terza edizione della Trentino Basket Cup.”
Il Presidente dell’Aquila Basket Trento Luigi Longhi, dopo aver ringraziato per i complimenti ricevuti, ha voluto sottolineare la qualità del torneo che si disputerà al PalaTrento. “Questa è la terza edizione della Trentino Basket Cup: in questi tre anni il torneo è cresciuto così come è cresciuta la società bianconera. Il torneo prevede tre serate di assoluto livello, a partire dalla prima gara di giovedì 10 luglio quando gli azzurri affronteranno la Germania, che possiede un movimento cestistico davvero importante e in sviluppo vertiginoso. Siamo ovviamente soddisfatti che sia presente in Nazionale anche un nostro giocatore come Davide Pascolo: questa convocazione è senza dubbio un premio per il giocatore ma anche per noi che lo abbiamo aiutato nella sua esplosione in questi tre anni. Da ultimo desidero ringraziare Michael Robinson, che è l’anima organizzativa di questo torneo per Aquila Basket.”
Infine ha parlato il coach della Nazionale Simone Pianigiani.“La Trentino Basket Cup è il primo momento di verifica della fase iniziale di lavoro che ci porterà alle gare di qualificazione per l’Europeo. Il torneo di Trento ha sempre rappresentato un momento significativo della nostra preparazione e ci ha dato nelle due precedenti edizioni lo slancio giusto per vivere al meglio i nostri appuntamenti importanti dell’estate.”
In chiusura di conferenza stampa è stato ricordato che domani, sabato 5 luglio, alle ore 17.30 Gigi Datome e Davide Pascolo saranno a Trento alla Pasticceria Viennese in corso 3 Novembre per incontrare i tifosi azzurri.