fbpx
Home NBA NBA, è la grande notte del Draft! Wiggins-Parker per le prime due poi tanta incertezza!

NBA, è la grande notte del Draft! Wiggins-Parker per le prime due poi tanta incertezza!

0

Ci siamo, stanotte è la notte del Draft NBA! Uno dei più attesi degli ultimi anni, con una quantità di talento sulla carta molto interessante. Era cosi atteso questo Draft che tante squadre hanno letteralmente smantellato per ottenere scelte alte, basta pensare a Boston, Philadelphia (che ha una quantità di seconde scelte incredibile), Lakers, tutti però beffati dalla fortuna che ha visto sorridere nuovamente ai Cleveland Cavaliers che ancora una volta trovano la prima scelta assoluta (terza volta in quattro anni).
I nomi per la prima scelta sono sostanzialmente due: Andrew Wiggins e Jabari Parker. Il primo da anni considerato un predestinato arriva da una stagione di alti e bassi a Kansas con un deludente torneo NCAA dove non ha brillato. Tuttavia il talento atletico del canadese è sotto gli occhi di tutti e Cleveland sembrerebbe orientata verso la sua scelta. Parker invece arriva da Duke e a tratti si è dimostrato forse più pronto anche se pure per lui il torneo NCAA non ha riservato soddisfazioni. Insomma dopo l’infortunio di Joel Embiid sembrano esserci pochi dubbi sulle prime due scelte mentre per Embiid la situazione è complicata. Da sempre il lungo è preferito nelle scelte e sembrava che potesse essere proprio il prodotto di Kansas la prima scelta ma l’ennesimo infortunio (piede) ha fatto scendere le sue quotazioni. Ora il dilemma di tutti i GM è: lo chiamo in alto e rischio di trovare il nuovo Greg Oden o passo oltre col pericolo di mangiarmi i gomiti per il resto della vita? Non vorremmo essere nei vostri panni.
Uno dei più attesi è invece Dante Exum, proveniente dall’Australia e molto ben considerato dagli addetti ai lavoro. Il Play di Melbourne però potrebbe risultare poco pronto per la NBA anche se alcune voci lo vogliono in forte crescita a ridosso della top 3. Un gran bel rischio e tanto onore a chi azzarderà questa mossa!
Scorrendo i mock draft poi i nomi più caldi sono di Marcus Smart, Julius Randle, Nik Sotouskas e Doug Mcdermott (quinto scorer All Time della NCAA). Crolla invece il nome di Dario Saric che era dato nelle prime dieci inizialmente, ma a seguito della sua firma con l’Efes il suo nome è inevitabilmente crollato. Sempre al primo giro troviamo un nome che spicca come Napier, fresco campione NCAA ma anche il serbo Bogdanovic, al quale sarebbero interessati Clippers e Spurs. Occhio al termine del secondo giro per il nostro Alessandro Gentile che, a detta del suo agente, potrebbe essere scelto tra la 45 e la 52 ma molto probabilmente rimarrà ancora in Europa.
La notte del draft non è solo scelte ma anche scambi, infatti non è da escludere che ci saranno giri di scelte per scalare posizioni in questo draft e c’è molta attenzione per Cleveland che a detta di molti se firmasse Lebron James potrebbe anche scambiare la prima scelta assoluta. Ma ormai siamo al puro pronostico e al fantabasket, non resta che attendere la notte e scoprire cosa succederà! Diretta all’1.30 su SkySport con commento in italiano!