Il CSKA di Messina si rialza, batte il Kazan di Trinchieri nel “derby italiano” e agguanta la finale VTB
Tutti gli occhi, com’è normale e logico che sia, sono puntati sui Playoffs nostrani, ricchi di emozioni e novità a non finire. Tuttavia un altro importante scontro tra italiani, è avvenuto al di fuori dalle mure nostrane, nell’Est Europa e precisamente in Russia, dove il CSKA e l’Unics hanno dato vita ,nella semifinale della VTB League, ad un derby tutto azzurro, guidati rispettivamente in panchina da coach Ettore Messina e coach Andrea Trinchieri
I favori dei pronostici orientati verso la corazzata di Mosca hanno dato esito positivo, con il CSKA a volare in finale in virtù di un secco 3-0 rifilato al Kazan. La batosta delle Final Four di Euroleague, con la doppia sconfitta rimediata al Forum di Milano, sembra esser stata parzialmente accontanata, per concentrarsi completamente sull’obiettivo del campionato, assolutamente da non sfuggire per concludere degnamente la stagione. Coach Messina è stato in grado di ricaricare i suoi, che hanno recuperato le energie fisiche e soprattutto mentali, rimontando nei quarti di finale lo 0-2 casalingo incassato dal doppio colpo del Lokomotiv, facendo scattare all’impazzata l’allarme rosso, disinstallato al fotofinish con sudore e fatica. Ora nella finalissima il CSKA se la dovrà vedere con la sorpresa del Niznhy Novgorod, vincente per 3-1 contro i favoriti rivali del Lietuvos Rytas, e approdati per la prima volta nella loro storia alla fase ai gironi dell’Euroleague.
Per l’Unics Kazan di coach Andrea Trinchieri invece finisce qui una stagione da ritenere comunque positiva e soddisfacente, avendo ceduto nella VTB League solo dinanzi alla forza straripante della corazzata di Mosca ed essendo arrivati fino in fondo in Eurocup, perdendo in finale contro il Valencia. I primi rumors rivelano come la proprietà della società sia fortemente intenzionata a continuare il rapporto con l’allenatore italiano. Il Made in Italy continua a riscuotere successo e consenso nel resto del mondo.