Dopo 19 partite di serie A cade il Forum di Assago, di fronte a 12054 spettatori. A violare il parquet dell’EA7 è il Banco di Sardegna, che con un terzo quarto fenomenale, prima ricuce lo svantaggio e poi finisce avanti 60-66.
La squadra di Meo Sacchetti mette insieme 35 punti nel terzo periodo, guidato da uno splendido Drake Diener, che nei primi 2′ segna da solo 8 punti. Milano esce stordita e e accetta di giocare ai ritmi sassaresi cedendo alla fine 83-90. La Dinamo è riuscita a non sbandare dopo un primo tempo troppo brutto per essere vero ed è riuscita a bloccare i tentativi di rimonta milanesi. Un Gentile ancora una volta decisivo (21 punti e 26 di valutazione) non è bastato, anche perché nel secondo tempo si è fatto fermare dai raddoppi, quest’oggi riservati esclusivamente a lui. Oltre la solita eccezionale prova balistica (11/16 nel secondo tempo), il Banco ha trovato nel pitturato i punti necessari per vincere: Gordon ha infatti realizzato 12 punti, di cui 8 nel decisivo ultimo periodo. Banchi si è spesso ritrovato ad essere il primo ad abbassare i quintetti, ritentando il felice esperimento di Gentile da #4. Oggi, a differenza di venerdì, non è andata bene con Caleb Green che ha beneficiato della marcatura di giocatori più piccoli (20 punti, 5/11 da 2 e 2/5 da 3, con 8 rimbalzi) e sopratutto nel finale ha tenuto a distanza i padroni di casa. Bene anche l’altro Green, Marques, che dopo la prova incolore di venerdì ha gestito a meraviglia l’attacco sassarese. Per lui oltre che 16 punti (2/5 da 2 e 4/5 da 3) ben 11 assist.
Da segnalare che Melli è tornato in campo per l’Olimpia, ma ha ancora il ginocchio dolorante visto che ha giocato solo 3′. La squadra di Banchi non è riuscita a trovare un aiuto per Gentile, visto che dopo le prime fiammate di Hackett (7 punti tutti nel primo quarto) e Langford (uscito per infortunio probabilmente, visto che non ha giocato nel quarto periodo) ha fatto davvero fatica a trovare punti facili. Oltre questo va aggiunto che non è stato cercato per nulla il post con Samuels, che invece tanto male aveva fatto venerdì.
Ora la serie si sposta in Sardegna, con tutta l’inerzia a favore della Dinamo che torna contenta sull’1-1.
MVP BasketItaly: CALEB GREEN: 20 punti per uno strepitoso Green, protagonista della partita e incisivo nei momenti più importanti. Quattro triple messe a segno (su 7) tra le quali quella dell’82-89 che ha definitivamente chiuso la partita. 8 rimbalzi e 4 assist chiudono le sue statistiche.
Tabellino:
Ea7 Emporio Armani: Gentile 21, Cerella 4, Melli 2, Hackett 7, Kangur 5, Langford 11, Samuels 6, Wallace 2, Lawal 5, Moss 12, Jerrels 8.
Banco di Sardegna Sassari: Green M. 16, Green C. 20, Devecchi, Chessa ne, Gordon 12, Diener T. 5, Sacchetti 6, Diener D. 20, Vanuzzo 4, Eze, Tessitori ne, Omar Thomas 7.