fbpx
Home NBA NCAA – Un super Banchero fa volare Duke alle Elite 8
NCAA – Un super Banchero fa volare Duke alle Elite 8

NCAA – Un super Banchero fa volare Duke alle Elite 8

0

Continua la corsa alla March Madness di Duke e del nostro Paolo Banchero. Nella notte italiana i Blue Devils hanno battuto Texas Tech 78-73 al termine di una partita estremamente combattuta, guadagnando così il pass per le Elite 8.

Con questo successo coach K raggiunge quota 100 vittorie nel torneo NCAA, prolungando per almeno un’altra partita la sua carriera. E per una volta, la vecchia volpe sulla panchina di Duke torna ad essere decisiva. Grazie infatti alla difesa a zona esibita nel secondo tempo dall’allenatore di origine polacca, Duke recupera lo svantaggio di 4 punti che aveva accumulato a fine primo tempo e riesce a ribaltare le sorti della sfida.

A guidare i Blue Devils sul parquet è però Paolo Banchero. Il futuro giocatore della nazionale italiana realizza 22 punti (7/12 dal campo, 3/4 da tre punti e 5/6 ai liberi) ai quali aggiunge 4 rimbalzi, 4 assist e 3 recuperi, uno dei quali fondamentali nel finale di partita. Con questa prestazione Banchero approfitta delle eliminazioni di Jabari Smith Jr e di Chet Holmgren per provare un ‘late push’ per strappare la prima chiamata assoluta al prossimo draft NBA.

Con questa vittoria le Final Four sono ora più vicine per Duke, che nel prossimo turno (Elite 8) se la vedrà con Arkansas che sorprendentemente ha eliminato la grande favorita del torneo, ovvero Gonzaga, con il punteggio finale di 74-68. Ai Bulldogs non bastano i 25 punti di Timme ed il secondo tempo clamoroso di Holmgren (11 punti e 14 rimbalzi), dovendo così abbandonare il torneo e la corsa al titolo.

Nelle altre due partite giocate nella notte, Villanova mette fine alla favola di Michigan (63-55), mentre Arizona viene anche lei a sorpresa eliminata da Houston (72-60).

Questa notte si chiuderà il programma delle Sweet 16 con le altre 4 partite da giocare.