Buona la prima per Paolo Banchero e la sua Duke alla March Madness. I Blue Devils, nettamente favoriti alla vigilia per questo primo turno, si sbarazzano senza troppi problemi di Cal State Fullerton con il risultato finale di 78-61.
Duke parte subito forte e, grazie ad un Banchero molto aggressivo, riesce a prendere le redini della partita fin dai primi possessi. All’intervallo la squadra di coach K è in vantaggio di dieci punti sul 37-27.
Nel secondo tempo Duke allunga ulteriormente e controlla senza difficoltà la sfida, evitando di concedere chance di rimonta a Cal State (#15 del seed).
Esordio più che positivo per il nostro Paolo Banchero che in 33 minuti sul parquet realizza una doppia-doppia da 17 punti (tirando 7/14 dal campo, 2/4 da tre punti e 1/1 ai liberi) e 10 rimbalzi, ai quali aggiunge anche 4 assist e 2 stoppate. Dominante nei pressi del ferro, Banchero ha mostrato tutte le sue qualità fisiche e tecniche nel pitturato, andando spesso in post e confermando la sua buona mano per il tiro dal mid-range.
Con questa buona prestazione il nativo di Seattle risponde presente a Chet Holmgren e Jabari Smith Jr – suoi principali contendenti per la pick #1 al draft NBA – autori a loro volta di esordi più che positivi.
Al secondo turno l’avversario di Duke sarà quella Michigan State (#7 del seed) allenata da Tom Izzo, che con coach K darà vita ad una sfida di un certo valore tra due degli allenatori di college più iconici di sempre.
Contro gli Spartans l’asticella di difficoltà per i Blue Devils si alzerà e servirà ancora una volta un Banchero al massimo della forma per continuare l’avventura alla March Madness.
RECAP FIRST ROUND:
Tra le big di questa March Madness vincono Gonzaga, Auburn, Baylor, North Carolina, Kansas, Purdue, Villanova e Arizona. Mentre fin dal primo turno non sono mancati gli upset clamorosi. Vengono infatti eliminate a sorpresa Iowa, sconfitta per 67-63 da Richmond in una partita con tanti errori arbitrali che hanno penalizzato Murray e compagni, e Kentucky, sconfitta invece dalla piccola Saint Peter’s con il risultato di 85-79.
Passa il turno Memphis che ora al secondo turno darà vita ad una partita sulla carta molto interessante contro Gonzaga, mentre Michigan elimina Colorado State per il primo upset a livello cronologico torneo e si candida sempre più prepotentemente al ruolo di Cinderella.