Final eight; giorno 2, come stanno le altre 4 contendenti
Dopo aver vissuto la prima giornata di partite ed aver conosciuto le prime due semifinaliste, è tempo di vedere chi farà compagnia a Milano e Brescia.
Oggi è il turno della Virtus Bologna, considerata la principale antagonista dell’Armani alla vittoria finale, attesa dall’insidiosa sfida contro Brindisi. nell’altro quarto invece si sfideranno due delle maggiori sorprese, fin qui, della stagione: Derthona e Trieste. Come ieri, tutte le partite saranno in diretta su Rai Sport HD, Eurosport 2 ed in Streaming su Discovery+.
Trieste – Derthona ore 18.00
La sfida delle sorprese tra le due squadre più sorprendenti di questa prima metà di stagione. Da un lato Trieste, quarta forza dl campionato, e dall’altro la neopromossa Bertram Tortona che vuol continuare a sognare. Due squadre che prediligono il gioco di squadra e guidate da due allenatori al primo valzer sul palcoscenico della Coppa Italia. Sarà una sfida aperta e divertente e che non vediamo l’ora di scoprire.
I piemontesi si stanno godendo al meglio questa stagione, arricchita con la prima, storica partecipazione in Final Eight, con coach Romandino che può sorridere per i recuperi di Macura e Tavernelli.
Trieste arriva a questa Coppa Italia con una qualità di gioco tra le più apprezzate dl campionato e soprattutto la serenità di chi è consapevole delle proprie forze senza l’ossessione della vittoria. I giuliani sperano già di poter contare sull’ex Virtus Ty-Shon Alexander, già aggregato al gruppo e potenzialmente pronto per poter dire la sua già stasera, per poter contribuire al prosieguo dell’ottima stagione fin qui disputata dall’Allianz, che vuole continuare a stupire ed essere la mina vagante di questa coppa.
Virtus Bologna – Brindisi
La Virtus Bologna si presenta come seconda forza del nostro campionato che, come spesso è accaduto, sia storicamente che nelle ultime competizioni nazionali, vuole rubare lo scettro di favorita all’Olimpia Milano. Coach Scariolo può sorridere perchè, praticamente per la prima volta in stagione, può contare su quasi tutti i suoi effettivi e soprattutto su tutte le sue stelle: quei Teodosic, Weems, Mannion, Bellinelli e Pajola che rappresenterebbero valori aggiunti per chiunque, e formeranno il core di una squadra con tutte le qualità per arrivare in fondo ad ogni competizione
Di fronte c’è l’Happy Casa Brindisi, protagonista delle Final8 di Coppa Italia per il quarto anno consecutivo. Non un cammino in discesa per la società pugliese che in questa stagione, e soprattutto nel girone di andata, ha vissuto di alti e bassi. Sei esaltanti vittorie di fila tra ottobre e novembre, poi un calo con le otto sconfitte in dodici partite che hanno spezzato l’incantesimo e che sono costate qualche posizione in classifica.
Lo scontro diretto casalingo con Napoli ha permesso comunque agli uomini di Vitucci di qualificarsi e nel frattempo, la società ha mischiato qualche carta nel roster: si sono separate infatti le strade del club con Myles Carter prima, e con il play titolare Josh Perkins poi; Brindisi ha accolto così il colpaccio Alessandro Gentile, accompagnato dal lungo Maxime De Zeeuw.