#LBA – GeVi Napoli, la crisi produce i primi effetti: rescisso il contratto con Jeremy Pargo
Dall’esaltazione alla crisi: scenario totalmente ribaltato in poco più di un mese per la GeVi Napoli, che dopo aver inanellato 5 vittorie di fila, issandosi fino al terzo posto, ha perso altrettante partite consecutive, mancando una qualificazione alle final eight di Coppa Italia praticamente già in tasca e sprofondando fino all’undicesima posizione in classifica.
La squadra di coach Sacripanti ha indubbiamente dovuto affrontare parecchi problemi, su tutti la lunga indisponibilità del suo uomo migliore, quel Jason Rich fermato prima dal covid e poi da una distorsione alla caviglia rimediata a Venezia.
La positività di altri atleti, tra cui Zerini, e le ulteriori problematiche di natura fisica che hanno colpito Velicka e McDuffie hanno reso molto più difficile il lavoro in palestra nelle ultime settimane per gli azzurri, ma tutto ciò non basta a spiegare la caduta libera di Napoli.
Tra l’altro, gli ultimi 3 ko rimediati contro Fortitudo, Brindisi e Trento, sono stati caratterizzati da spaventosi passaggi a vuoto nel secondo quarto e da disperati ed inutili tentativi di rimonta finale, a testimonianza che non sono le gambe il problema principale della squadra partenopea.
A deludere clamorosamente in queste ultime settimane è stato il giocatore dal pedigree più nobile, quel Jeremy Pargo preso per alzare l’asticella in termini di rendimento e leadership dopo l’addio di Josh Mayo.
Dopo un inizio incoraggiante, con i 18 punti realizzati all’esordio contro Pesaro, l’ex Reyer Venezia ha ripetutamente deluso, mostrando una condizione fisica a dir poco approssimativa e risultando tanto inefficace in attacco quanto deleterio nella propria metà campo.
Inevitabile che il tentativo di invertire la rotta, per la società del Presidente Grassi, partisse proprio dalla rinuncia a Pargo, annunciata nella serata di oggi con un breve comunicato stampa:
“Si è concluso il rapporto tra la Gevi Napoli Basket e Jeremy Pargo. La società napoletana, ed il play/guardia statunitense hanno consensualmente rescisso il rapporto dopo tre mesi. La Gevi Napoli Basket nel ringraziare Pargo per l’impegno profuso durante l’arco di permanenza a Napoli, gli augura le migliori fortune personali e professionali.”
Napoli è quindi costretta a tornare sul mercato, con pochi margini di manovra visto che il sodalizio azzurro ha esaurito i visti a propria disposizione.
Il candidato principale a sostituire Pargo sembra essere lo svincolato Luca Vitali, ma prima andranno valutate le condizioni fisiche dell’ex playmaker di Montegranaro, Milano, Roma e Brescia (tra le altre).
Non è da escludere, però, che Napoli sondi anche il mercato dei giocatori comunitari o dei “vistati”, ovvero degli americani tagliati dalle altre compagini del nostro campionato.
Staremo a vedere quali saranno le scelte di Sacripanti e della società, ma quel che è certo è che il Pargo visto in questi mesi all’ombra del Vesuvio possa essere salutato senza troppi rimpianti.