#EL #ItalyInEurope: Al Fenerbahçe non basta super-Polonara, male il CSKA di Hackett
Si conclude una settimana di Turkish Airlines Euroleague negativa per gli “Italy in Europe”. Il CSKA di Daniel Hackett è caduto in trasferta contro un rimaneggiatissimo Real Madrid mostrando segni di frustrazione; preoccupazione anche in casa Fenerbahçe, ma non per l’attuazione della squadra che, con un super Achille Polonara ha rischiato il colpaccio in Francia, quando per gli infortuni subiti dai propri leader.
Real Madrid – CSKA 71-65
Il Real Madrid, falcidiato da un focolaio di Covid che ne ha colpito anche l’allenatore Pablo Laso, si è presentato all’importante sfida di Eurolega contro il CSKA di Dimitris Itoudis con solo 9 uomini a disposizione, inclusi quattro ragazzi delle giovanili. Era prevedibile un facile successo per i moscoviti, in formazione quasi ideale, invece per Daniel Hackett e compagni la trasferta nella capitale spagnola è stata un incubo. Penalizzata dalle pessime percentuali al tiro (33.3% da due e 27.3% dalla lunga distanza), la squadra ospite non è riuscita a sfruttare la netta supremazia a rimbalzo (35-50), non riuscendo a tener testa a Walter Tavares e compagnia.
Il centro di Capo Verde, autore di 15 punti, 10 rimbalzi e 28 di valutazione, è stato il migliore dei suoi, che hanno anche contato sui 17 punti di Nigel Williams-Goss. Da parte del CSKA, che in classifica scovola al settimo posto con 10-7, da segnalare la doppia doppia di Nikola Milutinov con 13 punti e 10 rimbalzi e i 16 punti di Will Clyburn. Per Daniel Hackett 5 punti, 3 assist e 2 rimbalzi in 22 minuti in campo.
ASVEL – Fenerbahçe 84-82
L’ASVEL torna ad assaporare la vittoria in Europa dopo 4 sconfitte consecutive, e dopo aver perso 7 delle ultime 8 gare. Lo fa a scapito di un combattivo Fenerbahçe, che ha perso i suoi pezzi più pregiati strada facendo: Nando De Colo, infortunatosi al polso nel corso del secondo quarto e Jan Vesely, che si è fatto male alla caviglia nel corso della terza frazione. Entrambi gli infortuni verranno valutati successivamente dai servizi medici del club.
Le assenze dei due uomini chiave nello scacchiere di Sasha Djordjevic hanno aperto la pista ad Achille Polonara, risultato l’MVP dei suoi con 23 punti, 11 rimbalzi e 33 di valutazione in 34 minuti in campo. In un finale deciso dalla lunetta, i padroni di casa hanno mantenuto i nervi saldi portando a casa l’ottavo successo stagionale, mentre i turchi restano ancorati a 7-10.