fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague – Il Real Madrid rovina la festa all’Armani Milano
#Euroleague – Il Real Madrid rovina la festa all’Armani Milano

#Euroleague – Il Real Madrid rovina la festa all’Armani Milano

0

Nonostante le assenze di coach Pablo Laso e di Thomas Heurtel, rimasti a casa per Covid, il Real Madrid stasera ha una marcia in più rispetto all’Armani Exchange Milano ed espugna il Forum 75-73.

Dopo una partenza equilibrata, l’ingresso di Yabusele nel secondo quarto cambia ritmo agli ospiti, che allungano a 3 possessi prima della pausa lunga. Durante l’intervallo si è svolta la cerimonia per omaggiare la carriera di giocatore e allenatore di Sandro Gamba nell’Olimpia Milano, con il ritiro della sua maglia n°8.

https://twitter.com/Italbasket/status/1471586678892638214?s=20

Nella ripresa i padroni di casa, con un mini break si riavvicinano, prima di essere ricacciati indietro, nonostante la buona difesa. I Blancos puniscono sistematicamente i punti deboli avversari, come l’attacco non sempre fluido, e si attestano e controllano un vantaggio di 10 punti. In un finale emozionante, Milano recupera lo svantaggio, con Delaney che sbaglia la tripla della vittoria sulla sirena.

La chiave della vittoria spagnola è tutta nelle percentuali offensive, specie da oltre l’arco: per la squadra italiana solo un 8/23 (34,8%) contro il 13/27 (48,1%). Per quanto riguarda rimbalzi e palle recuperate hanno fatto meglio Rodriguez e compagni, nonostante la fisicità e l’altezza avversaria.

MVP Guerschon Yabusele, 15 punti, 6 rimbalzi e 22 di valutazione in 31′. 17 punti in 28′ anche per Fabien Causeur. Per i lombardi ci sono 18 punti di Shavon Shields, infortunatosi alla mano nel finale.

Ettore Messina nel dopo partita

“Complimenti a loro, hanno vinto una partita molto combattuta. Mi trovo un po’ in difficoltà a commentare una gara in cui abbiamo vinto tre quarti su quattro, ma non sono stati abbastanza per vincere. Abbiamo pagato il secondo quarto in cui abbiamo segnato otto punti appena, anche per merito loro, senza dubbio, ma potevamo fare meglio. Nel secondo tempo abbiamo segnato, abbiamo concesso qualche canestro facile da sotto, ma loro hanno anche segnato tanto da tre. Contro il Real Madrid puoi vincere se giochi una partita quasi perfetta. Lavoreremo per migliorare ancora. Domani capiremo anche le condizioni fisiche di Shavon Shields, per la botta alla mano destra, e Troy Daniels che ha preso un colpo nella zona della coscia e non è potuto rientrare nel secondo tempo”

Domenica l’Armani sarà impegnata nel lunch time all’Allianz Dome contro Trieste, mentre mercoledì volerà a Kaunas ad affrontare il fanalino di coda dello Zalgiris.

https://twitter.com/EuroLeague/status/1471587385624473619?s=20