#ItalyInEurope #BBL – Terza vittoria in cinque giorni per il Bayern di Trinchieri
Stasera, davanti ad un Audi Dome deserto per le restrizioni Covid, si è giocato l’anticipo della 12°giornata, culminato nella terza vittoria in cinque giorni del FC Bayern Monaco, che ha fermato la neopromossa MLP Academics Heidelberg, 77-71. I bavaresi approfittano dell’anticipo per portarsi in solitaria al comando della classifica (record 8-2), mentre Heidelberg rimane al 12°posto (record 4-6)
Per la partita coach Trinchieri lascia a riposo Augustine Rubit e Corey Walden. La partita procede a strappi, senza che una delle due squadre prevalga. I padroni di casa non sono particolarmente concentrati e il numero delle palle perse è elevato (21), ma nel finale riescono a gestirle più attentamente, invertendo il trend. Importante è stata anche la superiorità a rimbalzo bavarese (36-22). I giochi si decidono nel quarto conclusivo, con Nihad Dedovic che guida un parziale di 18-0. Gli avversari provano a rispondere, arrivano anche a -4, ma ormai il tempo a disposizione è terminato.
MVP un ritrovato Nihad Dedovic, autore di 14 punti (6/7, 0/1, 2/2), 5 rimbalzi e 18 di valutazione in 23′, a cui segue un sempre costante Vladimir Lucic, 13 punti, 6 rimbalzi e 17 di valutazione in 25′.
https://twitter.com/FCBBasketball/status/1467953658977570823?s=20
Andrea Trinchieri. “Prima di tutto complimenti a Heidelberg, sono un’ottima squadra, ben allenata. Hanno giocato una difesa molto fisica e dura; mi ha ricordato la mia recente esperienza in Lega Adriatica, dove ci sono milioni di contatti. È dura per noi, ma siamo riusciti a condensare la nostra prestazione nel quarto quarto, così abbiamo potuto vincere. Non c’è molto altro da dire, era la nostra terza partita in cinque giorni, la squadra era mentalmente svuotata. Abbiamo fatto un buon primo quarto, poi un secondo e un terzo pessimi. Poi siamo esplosi di nuovo con un 25:13 nell’ultimo quarto. Siamo stati bravi, ma dobbiamo andare avanti. Con giochi come questi, costruisci stagioni di successo. Non posso criticare i miei giocatori. A volte provi tutto con questo ritmo, ma non trovi l’energia. Abbiamo giocato male per tre quarti. In EuroLeague abbiamo fatto in media meno di undici palle perse, oggi erano 21. Questo dimostra che non avevamo abbastanza concentrazione. Puoi perdere molto in partite come questa, ma se fai il tuo lavoro, diventano mattoni nel muro di una stagione di successo”