#Eurolegaue #ItalyInEurope: Il CSKA di Daniel Hackett soccombe al Palau contro il Barça
BARCELLONA – La partita della giornata tra il Barça e il CSKA ha chiuso il Round 10 di Turkish Airlines Euroleague. Una sfida attesa, come ci aveva raccontato Daniel Hackett alla vigilia, rivelatosi “profetico” anche nel decantare le doti dell’Unics Kazan, recente vincitore contro l’Olimpia Milano. In una partita dagli ampi parziali da una parte e dall’altra, i padroni di casa si sono imposti per 81-73.
Le difese hanno prevalso nei primi minuti di gioco, durante i quali si è segnato pochissimo. Dopo tre minuti e mezzo di gioco, sul 4-3 per il Barça, è entrato in campo Daniel Hackett. Il primo quarto si è chiuso sul 13-13. Brandon Davis e Kyle Kuric hanno allungato per i padroni di casa in avvio di secondo parziale, ma ci ha pensato Will Clyburn a rimettere le cose a posto da oltre l’arco. Hackett si è fatto trovare pronto in transizione, mentre Kuric ha continuato a pungere dai 6.75. I russi hanno fatto molta fatica a trovare il ferro, mentre dall’altra parte Nikola Mirotic ha trovato una certa continuità, aumentando il vantaggio degli uomini allenati da Sarunas Jasikevicius. La tripla di Johannes Voigtmann e il canestro di Davis hanno mandato le due squadre negli spogliatoi sul 38-27 per i catalani.
Kyle Kuric ha continuato il suo show personale anche in avvio di ripresa, ma Voigtmann ha accorciato con tre triple consecutive. Sempre il centro tedesco scatenato ha culminato la rimonta riportando il CSKA avanti, e Toko Shengelia ha concluso in canestro una bella azione corale. Gli animi si sono scaldati e Jasikevicius è stato penalizzato con un fallo tecnico. Anche Nikita Kurbanov ci ha messo il suo zampino e il buzzer-beater di Marius Grigonis ha fissato il punteggio sul 51-60 al termine del terzo quarto dopo un parziale di 13-33 per i russi. Meglio il Barça in avvio di ultimo quarto, che si è riavvicinato al -3 nonostante l’infortunio a Nick Calathes. Il fade-away di Nigel Hayes-Davis e il canestro di Brandon Davis hanno ridato il vantaggio ai padroni di casa; Shengelia ha smorzato l’entusiasmo segnando da tre e la partita è entrata nella fase più accesa. Mirotic e Rokas Jokubaitis hanno ridato margine ai catalani.
Nikola Mirotic, autore di 21 punti, 8 rimbalzi e 27 di valutazione è stato il migliore dei suoi; al CSKA non sono bastati i 21 punti di Johannes Voigtmann e i 17 di Toko Shengelia. Per Daniel Hackett 2 punti, 2 rimbalzi e 1 assist in 16 minuti in campo.
Con questo successo il Barça raggiunge Real Madrid e Olimpia Milano in testa alla classifica con un bilancio di 8-2, mentre il CSKA, con un record di 5-5, si trova a metà classifica. Venerdì i russi affronteranno il Bitci Baskonia di Simone Fontecchio in trasferta, mentre il Barça visiterà la posta dell’ASVEL.