#ItalyInEurope: Il Baskonia di Simone Fontecchio battuto di un soffio a Murcia
Il Baskonia di Simone Fontecchio ha perso sul filo di lana la gara valevole per la 7ª giornata di Liga ACB in trasferta contro l’UCAM Murcia: 80-79 il risultato al termine di 40 minuti combattuti più che mai.
L’UCAM Murcia, infatti, con un bilancio di 5-2, si conferma terza forza del campionato spagnolo dietro a Barça e Real Madrid. Non dover giocare competizioni europee favorisce in questo momento la squadra di Sito Alonso, che mette in campo una pallacanestro solida ed effettiva, riesce a capitalizzare. Il Baskonia, reduce dal successo in Eurolega e alla vigilia di una lunga trasferta russa (Simone Fontecchio e i suoi affronteranno l’Unics Kazan mercoledì e lo Zenit San Pietroburgo venerdì, entrambe in trasferta), si ritrova con un record negativo in campionato: 3-4.
In una gara che ha vitro Jayson Granger MVP con 15 punti, 5 assist, 3 rimbalzi e 20 di valutazione davanti a Matt Costello (15 punti e 5 rimbalzi), Simone Fontecchio ha messo a referto 10 punti, 6 rimbalzi e 1 stoppata. Da parte dell’UCAM Murcia prova collettiva (Nemanja Radovic MVP con 9 punti e 6 rimbalzi e Isaiah Taylor top-scorer con 16 punti).
https://twitter.com/ACBCOM/status/1452351553004720128?s=20
Il Real Madrid cede al Gran Canaria, Barça solo al comando
Nella giornata di campionato in ACB, da segnalare la prima sconfitta del Real Madrid, caduto per 70-75 in casa contro l’Herbalife Gran Canaria. Il Barça, invece, si è imposto per 73-75 in trasferta contro l’Unicaja Málaga. I blaugrana restano così gli unici imbattuti in campionato, con un record di 7-0. Proprio come l’Olimpia Milano in Serie A, le due squadre che dominano la classifica della Turkish Airlines Euroleague, non conoscono la sconfitta né in campionato né in Eurolega. Entrambe hanno perso la Supercoppa dei rispettivi paesi (contro Virtus e Real Madrid).