fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague – Rientra Lucic e il Bayern di Trinchieri coglie la sua prima vittoria
Andrea Trinchieri (Bayern) - [screenshoot] #Euroleague – Rientra Lucic e il Bayern di Trinchieri coglie la sua prima vittoria

#Euroleague – Rientra Lucic e il Bayern di Trinchieri coglie la sua prima vittoria

0

Stasera si è aperta la 5° giornata di Turkish Airlines EuroLeague e il Bayern Monaco ha espugnato la Zalgirio Arena di Kaunas. In un palazzetto pieno, i tedeschi hanno colto la prima vittoria stagionale, contro i padroni di casa dello Zalgiris Kaunas per 75-73. In classifica ora i lituani rimangono ultimi da soli con 5 sconfitte, mentre i bavaresi si staccano, con 1 vittoria e 4 sconfitte.

Per questo match, coach Andrea Trinchieri ha recuperato il suo giocatore migliore ovvero Vladimir Lucic e si è affidato moltissimo a lui. Lucic d’altronde l’ha ripagato mettendo un po’ d’ordine in campo, energia e intensità, nonostante la lunga assenza abbia influito sulle sue percentuali al tiro. Ha esordito in Eurolega con la maglia biancorossa anche Andreas Obst, rientrato già in BBL domenica.

I primi due quarti sono stati di netto dominio Zalgiris, in vantaggio di 16 punti ad 1′ dall’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi la musica è cambiata, come è cambiato l’atteggiamento avversario soprattutto in difesa. Da una buona difesa Lucic, Walden e Thomas hanno fatto ripartire l’attacco, riuscendo a terminare il terzo quarto a -3. L’ultimo quarto è stata una battaglia, con le due squadre che rispondevano colpo su colpo e, in un momento chiave così, è uscita nuovamente l’esperienza e lucidità di Vladimir Lucic.

MVP di serata Vladimir Lucic, autore di 17 punti (con 8/9 ai liberi), 4 rimbalzi e 3 palle recuperate, 20 di valutazione in quasi 33′. Per i lituani, da sottolineare la doppia doppia di Josh Nebo, 12 punti e 13 rimbalzi.

Andrea Trinchieri nel post partita

“Siamo stati più bravi in difesa [nel secondo tempo], siamo stati più bravi a rimbalzo, ancora non perfetti, ma nella nostra testa eravamo una squadra completamente diversa. Siamo stati male nel primo tempo, abbiamo sentito molta la pressione. Eravamo con le spalle al muro, ma siamo saliti e abbiamo fatto grandi giocate, sia in attacco che in difesa, e credo che abbiamo meritato di vincere la partita. È stato un periodo molto difficile, in cui ognuno ha avuto un ruolo diverso da quello che doveva essere quando abbiamo costruito la squadra, e ora, nel primo tempo, riavere Lucic è stato uno shock. Ogni volta che c’è un giocatore che ritorna, la squadra rallenta un po’. La cosa buona è che siamo riusciti, in 20 minuti, a trovare un nuovo equilibrio”.

Vladimir Lucic al rientro dal Covid

“[Dopo l’intervallo] penso che abbiamo risposto un po’ più fisicamente in difesa, cercando di arrivare su più palloni possibili, facendo più attenzione ai rimbalzi offensivi. Alla fine abbiamo lottato come avevamo fatto anche nelle altre partite. Abbiamo meritato la vittoria, non solo stasera, ma anche nelle altre partite dei turni precedenti. Sono contento che abbiamo vinto stasera. Sono passato come il resto del mondo attraverso il COVID e ho ancora qualche problema ai polmoni. Dal punto di vista della mia condizione, non sono nemmeno vicino ad essere in forma. Sto cercando di aiutare la mia squadra, conosco il sistema, quindi cerco solo di essere lì per i miei compagni di squadra”