Siena impatta la serie e fa 1-1 vincendo 88-84 contro Reggio Emilia al PalaEstra in una partita dominata per 30′, dove i reggiani sembravano spacciati e invece sono capaci di risorgere nell’ultimo quarto, dove mettono i brividi ai padroni di casa rimontando 39 punti, i quali però coi denti e con le unghie riescono a portare a casa la gara riaprendo di fatto la serie, maledettamente complicatasi dopo il primo match.
Siena parte meglio rispetto a gara1 imponendo il suo ritmo in difesa e la sua organizzazione in attacco, con Green e Carter scatenati; la Grissin Bon soffre sotto canestro e non riesce a sfondare il muro difensivo della Montepaschi, rimanendo indietro per gran parte della gara. Nell’ultimo quarto, quando la bandiera bianca sembra ormai alzata, i ragazzi di Menetti tornano incredibilmente a galla approfittando di una difesa senese ferma per insaccare quasi 40 punti in un solo quarto grazie a White, Silins e Bell: i biancoverdi tengono duro, traballano ma riescono a difendere il risultato riaprendo i giochi. Appuntamento ora a Reggio Emilia per gara3, all’insegna del massimo equilibrio. Lo spettacolo è assicurato.
Il tabellino:
Montepaschi Siena 88 – Grissin Bon Reggio Emilia 84 (25-15; 47-32: 64-45)
Montepaschi Siena: Viggiano 2, Hunter 4, Cournooh 2, Haynes 12, Carter 17, Janning 5, Ress 7, Ortner 9, Nelson 10, Udom, Nasello, Green 20. All: Crespi
Grissin Bon Reggio Emilia: White 20, Filloy 10, Gigli 3, Brunner 6, Antonutti, Bell 16, Frassineti, Kaukenas 5, Cervi 4, Silins 16, Pini, Cinciarini 4. All: Menetti
Il Play by Play
L’atmosfera è quella delle grandi occasioni al PalaEstra, quasi del tutto esaurito per questa fondamentale gara2. Ecco i quintetti iniziali:
Siena: Haynes, Green, Carter, Ress, Hunter
R.Emilia: Cinciarini, Kaukenas, White, Silins, Cervi
Primo Quarto:
2’: i primi minuti di gara sono subito all’insegna di gran ritmo ed energia da parte della Montepaschi, che non vuole ripetere la partenza di gara1. Gli emiliani subiscono l’applicazione difensiva degli uomini di Crespi, che limitano bene il giro palla degli ospiti (7-5 Siena)
4’: la partenza dei padroni di casa è scoppiettante e fatta di grande intensità difensiva e aggressività nell’attaccare il canestro: Ress e Green sono particolarmente positivi e costringono Menetti a chiamare il primo time out per correggere il tiro e svegliare i suoi, balbettanti al tiro (15-5 Siena)
7’: Ress è dominante sotto canestro, dove Cervi e Silins fecero la voce grossa in gara1. La pressione degli emiliani in attacco è comunque tangibile. E.Green piazza la tripla dall’angolo che alimenta il vantaggio senese (19-10 Siena)
8′: il pubblico si infuria per alcune sviste arbitrali su contatti e passi in partenza degli uomini della Grissin Bon. Il clima si surriscalda al PalaEstra
10′: Siena conclude in attacco un primo quarto giocato con grande intelligenza ed energia difensiva. Crespi può essere contento dell’approccio aggressivo dei suoi che ha limitato l’offensiva emiliana, guidata dallo spauracchio White (25-15 Siena)
Secondo Quarto:
12′: La Montepaschi è di tutt’altra pasta rispetto a gara1, per tenuta difensiva e mentale, e tiene il vantaggio con sicurezza e ordine contro una Grissin Bon meno svelta ed efficace rispetto a due giorni fa. Nelson entra in partita e si fa vedere in attacco, anche Viggiano dalla panchina sa far male al tiro (31-18 Siena)
14′: anche Cournooh si inscrive al tabellino, Menetti evidentemente preoccupato chiama nuovamente time out (33-20 Siena)
16′: Carter dall’angolo insacca un’altra importante tripla che aumenta la forbice del vantaggio Montepaschi. Hunter si fa male cercando di stoppare White, ma sembra in grado di continuare (38-23 Siena)
18′: grande giocata di Haynes che prende il canestro e fallo in entrata. Siena torna aggressiva sul parquet dopo un breve time out chiamato da Crespi, che intende vedere la massima intensità per 40′. Menetti inserisce Brunner e Filloy, col primo però subito sofferente contro il movimento dei lunghi toscani (43-28 Siena)
20′: Reggio Emilia ci prova in tutti i modi ma sbatte contro la muraglia difensiva della Montepaschi, fatta di muscoli e rapidità. E. Green si alza dal palleggio e la insacca dai 6.75, Siena finisce i primi 20′ sopra e in controllo. Ottima metà gara dei padroni di casa, vogliosi di riscattare la deludente gara1 proponendo l’intensità e la ferocia mostrata per tutto il campionato tra le mura amiche. R.Emilia propositiva ma inibita dalla buona difesa di squadra della Mens Sana, e in difficoltà sotto canestro, dove Silins e Cervi hanno meno buon gioco rispetto a due giorni fa (47-32 Siena)
Terzo Quarto
23′: l’attacco reggiano continua a latitare e a non trovare sbocchi interessanti per fare male. Ortner e Green pungono invece e allargano il divario, Menetti ruota incessantemente i suoi alla ricerca di un migliore equilibrio, ma la distanza comincia ad essere pesante (52-32 Siena)
25′: White e Kaukenas spezzano l’incantesimo dopo molti minuti di nulla assoluto per l’attacco ospite. Siena continua invece a macinare gioco e continua a segnare con Green e un positivo Ortner sotto canestro, capace di neutralizzare il duo Silins-Cervi (57-36 Siena)
28′: Cervi si sblocca da sotto ma Nelson e Ress sono due clienti piuttosto scomodi sotto canestro. Siena è attenta e energetica a rimbalzo, Crespi non vuole rischiare niente ed incita senza sosta i suoi (61-41 Siena)
30‘: Carter timbra da 3 dall’angolo chiudendo un periodo super della Montepaschi Siena, che non molla niente e gestisce con grande acume tattico il vantaggio. Reggio Emilia è in difficoltà ed in debito di ossigeno su ambo i lati del campo, con sempre meno armi e possibilità di rimettere in piedi la partita (64-45 Siena)
Quarto Quarto
33′: Filloy e White trovano alcuni canestri ma Siena ha saldamente in pugno il risultato. In ogni caso Crespi chiama time out per organizzare gli ultimi importanti minuti di gara (67-52Siena)
36′: Siena è ora stanca e più ferma, ma desiderosa di chiudere i conti: R.Emilia spinge forte e si insinua negli spazi per cercare di rimettersi in carreggiata, spaventando il palazzo con Filloy. Prontamente però Carter ristabilisce le distanze dall’angolo (72-63 Siena)
38′: gli ultimi minuti sono di fuoco: Siena cerca di chiudere, R.Emilia di rientrare. E.Green è devastante quando attacca il ferro e mantiene sopra i suoi costringendo Menetti al time out (74-67 Siena)
39′: una bomba di Silins ammutolisce il PalaEstra con la Grissin Bon nettamente in partita e attaccata al risultato: Nelson da sotto rimedia ma la paura e un abbassamento di pressione difensiva non rende tranquillo Crespi (79-72 Siena)
40′: Siena deve difendere alla morte a ogni possesso per impedire agli avversari di riacciuffare il risultato: Bell rintuzza sempre di più costringendo agli straordinari i campioni d’Italia. Silins ancora non perdona da 3, ma la girandola dei falli e dei liberi favorisce Siena che sigilla il risultato con Carter dalla linea della carità. Finisce 88-84, Siena vince gara2 soffrendo enormemente in un quarto dove R.Emilia recupera 39 punti e spaventa i toscani.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata