fbpx
Home Coppe Europee EuroCup #EuroCup: Umana Reyer Venezia alla riscossa!
#EuroCup: Umana Reyer Venezia alla riscossa!

#EuroCup: Umana Reyer Venezia alla riscossa!

0

Per l’ Umana Reyer Venezia mercoledì inizierà la terza stagione consecutiva di 7DAYS EuroCup. Dopo aver raggiunto i quarti di finale nel 2019-2020, cancellati per la pandemia da Covid-19, vuole riscattare l’annata precedente, in cui è stata particolarmente sfortunata, riuscendo a vincere solo 2 partite.

Preseason e campionato. Virtus Bologna bestia nera

Dopo un ottimo esordio in Supercoppa, dove la prima sconfitta è avvenuta solo in semifinale ad opera dei campioni d’Italia della Segafredo Virtus Bologna per 71-72, Venezia si è affacciata al campionato con qualche passo falso. Al momento con 1 vittoria e 2 sconfitte si trova a metà classifica, ma il calendario non l’ha favorita, mettendole sulla strada nuovamente la Virtus Bologna, il derby contro Treviso e stasera la trasferta a Milano.

Mix di novità e vecchie conoscenze nel nuovo roster

In cabina di regia coach Walter De Raffaele può contare su Phillip, De Nicolao e Stone. Tarik Phillip ha già giocato nella competizione con i turchi del Tofas Bursa, ed è un buon tiratore con una grande visione del campo, che aiuta anche in difesa con la sua intensità e determinazione. Julyan Stone è un giocatore fisico, uno specialista difensivo che si adopera per la squadra, capace di ricoprire al bisogno qualsiasi ruolo. Andrea De Nicolao può cambiare il ritmo della partita con il suo quoziente d’intelligenza cestistico e i tiri da oltre l’arco.

Bruno Cerella è un difensore esperto che entra dalla panchina per dare energia alla squadra. Stefano Tonut, ha vinto il premio come migliore italiano e MVP del passato campionato, ed è chiamato a svolgere un ruolo da protagonista nell’EuroCup 2021-22. E’ una guardia pericolosa con un passo bruciante, molto efficace anche dalla lunga distanza e in difesa. Victor Sanders è perfetto per la Reyer grazie alla sua rapidità, atletismo e aggressività. Michele Vitali può rivestire lo spot di 2 e 3, è uno specialista dalla lunga distanza, con un’ottima visione di gioco e molto importante anche in chiave difensiva.

Per il capitano Michael Bramos questa è il settimo anno consecutivo in maglia Reyer. Al momento sta ancora recuperando da un infortunio importante, ma il suo valore è ormai noto, avendo deciso molte partite cruciali, non solo come cecchino da oltre l’arco. La nuova scommessa dei lagunari è Vasilis Charalampopoulos, ala e giovane promessa del basket greco, lo scorso anno all’Olympiacos. Il ventiquattrenne è stato già compagno di squadra di Bramos nel Panathinaikos.

Coach De Raffaele usa spesso giostrare i ruoli di ala grande e centro a seconda delle esigenze di gioco, e può contare su diversi giocatori pericolosi.

Austin Daye è capace di fare la differenza in attacco, ha una mano educata ed è difficile da difendere, visto che è molto alto e ama giocare fuori dal perimetro. Il suo più grande nemico è sé stesso, che gli fa alternare prestazioni sublimi ad altre pessime.

Jeff Brooks, campione di EuroCup nel 2017 con Malaga, è appena uscito da 3 stagioni con l’Olimpia Milano, lottatore abile a prendere posizione in area, può essere pericoloso anche da fuori quando decide di tirare. Valerio Mazzola si è inserito ormai bene nel gruppo, quando viene chiamato in causa fa il suo dovere, soprattutto nel gioco sporco.

Mitchell Watt è un tassello importante per l’ attacco in area veneziano, grazie alla capacità di rimbalzo e post. Non disdegna nemmeno cimentarsi ogni tanto anche con il tiro da 3. Martynas Echodas, astro nascente dell’EuroCup 2018-19 è alla sua prima esperienza in un club al di fuori della Lituania. Il ventiquattrenne è un rimbalzista che gestisce bene il campo e non ha paura di attaccare il bordo, anche se finora non è riuscito ad esprimere a pieno la sua capacità.

EuroCup e le novità della competizione

L’Umana Reyer Venezia è inserita in un tostissimo girone B insieme alla Virtus Bologna e altre 8 squadre, alcune con un recente passato in Eurolega come Buducnost, Valencia e Gran Canaria. Con la nuova formula, dopo 18 partite di andata e ritorno, per passare il turno deve arrivare tra le prime otto. Agli ottavi di play off le qualificate dei gironi si incroceranno, per poi proseguire ai quarti e semifinali sempre con partita secca sul campo della migliore.

La prima palla a due sarà mercoledì alle 20 a Bourg-en-Bresse, contro il Mincidelice JL Bourg, che ha iniziato con 3 vittorie e 1 sconfitta il campionato francese, quest’ultima patita ieri contro il Nanterre. Il calendario delle partite completo è disponibile a questo link.

Le partite saranno trasmesse su Sky e sulla piattaforma streaming Eleven Sports.