fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague #ItalyInEurope: Simone Fontecchio si consacra; Polonara batte Spissu
Simone Fontecchio - ACB Photo #Euroleague #ItalyInEurope: Simone Fontecchio si consacra; Polonara batte Spissu

#Euroleague #ItalyInEurope: Simone Fontecchio si consacra; Polonara batte Spissu

0

Quarto round di Turkish Airlines Euroleague e seconda vittoria consecutiva del Baskonia grazie a una grande prestazione di Simone Fontecchio, oggi MVP nella vittoria dei suoi contro la sua ex squadra, l’Alba Berlino. Nel “derby azzurro” disputato alla Ülker Arena di Istanbul, il Fenerbahçe di Achille Polonara ha ridicolizzato l’Unics Kazan del malcapitato Marco Spissu. squadra apparsa alla deriva.

Ripassiamo quanto accaduto sui parquet con i nostri connazionali come protagonisti.

Fenerbahçe Beko – Unics Kazan 80-41

Il risultato finale di Istanbul non lascia spazio all’immaginazione. Il Fenerbahçe di Sasha Djordjevic ha asfaltato l’Unics Kazan di Velimir Perasovic senza pietà. La compagine russa, con delle percentuali ridicole al tiro (28.9% da due, 18.5% da tre e 50% ai tiri liberi) non è riuscita a restare in partita contro un affamato Fenerbahçe, reduce da risultati non del tutto convincenti.

Il nostro Marco Spissu è sicuramente tra i meno colpevoli del disastro tartaro, facendo il suo con 5 punti (1/1 da due e 1/2 da tre), 2 assist e una rubata in 19 minuti in campo. Le prestazioni pessime al tiro dei pesi massimi della squadra (Mario Hezonja, Isaiah Canaan e John Brown) non hanno lasciato scampo alla compagine russa. D’altro canto il Fenerbahçe raccoglie una bella iniezione di fiducia; Devin Booker, con 16 punti, 5 rimbalzi e 4 rubate (22 di valutazione) è stato l’MVP dei turchi, mentre il top-scorer è stato il canadese Marial Shayok, che ha messo a referto 17 punti. Per Achille Polonara 5 punti e 8 rimbalzi in 23 minuti sul parquet.

Alba Berlino – Baskonia 76-80

Simone Fontecchio è sempre più importante nel Baskonia di Dusko Ivanovic. Nel palazzetto che l’aveva visto consolidarsi come un astro nascente della pallacanestro europea, ovvero la Mercedes-Benz Arena di Berlino, l’ala azzurra è stato il fatti il più valutato dei suoi nella bella vittoria in trasferta conquistata nonostante la rimonta dei tedeschi nella seconda parte. Dopo essere andati all’intervallo sul 29-52, infatti, i baschi hanno visto come i padroni di casa sono riusciti a rientrare in partita, e hanno dovuto lottare nelle ultime giocate per portare a casa il successo.

Simone Fontecchio, MVP dell’incontro, ha messo a referto 17 punti, 4 rimbalzi e 3 rubate in 26 minuti (18 di valutazione). In doppia cifra anche l’altro ex dell’Alba Berlino, il playmaker uruguayano dal passaporto italiano Jayson Granger, che ha messo a segno 16 punti e 6 assist. 10 punti per Matt Costello. Da parte dell’Alba Berlino, a nulla sono serviti i 19 punti, 8 rimbalzi e 4 assist di Luke Sikma.