#Euroleague: Fontecchio festeggia il primo successo del Baskonia, vince il CSKA di Hackett
Prima giornata del terzo Round di Turkish Airlines Euroleague, e non sono mancate emozioni e sorprese. Ripassando le prestazioni degli azzurri che giocano all’estero e impegnati nella massima competizione europea, abbiamo già parlato della vittoria dell’Unics Kazan di Marco Spissu sul Bayern di Andrea Trinchieri, mentre Achille Polonara non ha preso parte alla sfida che ha visto il suo Fenerbahçe cadere per 84-70 sul campo dell’Alba Berlino per motivi familiari. Vittoriosi Daniel Hackett con il CSKA e Simone Fontecchio, che sta iniziando a guadagnare fiducia, spazio e minuti nel Baskonia.
CSKA Mosca – Zenit San Pietroburgo 77-67
Il CSKA, trascinato da un Toko Shengelia da career-high con 33 punti, 8 rimbalzi e 37 di valutazione (probabile per lui la seconda nomination come MVP della giornata in tre partite) ha avuto la meglio su uno Zenit che ha raccolto la prima sconfitta europea stagionale. Gli uomini allenati da Dimitris Itoudis, in attesa di poter incorporare il nuovo acquisto Kenneth Faried, sono stati superiori a quelli di Xavi Pascual nell’atteso derby russo.
Will Clyburn, con 16 punti e 7 rimbalzi, ha dato il suo consueto contributo. Lavoro “sporco” ma importante quello di Daniel Hackett, che in 27 minuti ha messo a referto 3 punti, 5 assist, 2 rimbalzi e 2 recuperi (8 di valutazione).
Baskonia – Panathinaikos 81-79
Simone Fontecchio in back! Il giocatore che tanto aveva fatto parlare di sé l’anno scorso con la splendida stagione all’Alba Berlino, per farsi poi conoscere dal pubblico italiano con le prestazioni in nazionale al Preolimpico e ai Giochi è tornato ad essere decisivo. Dopo qualche partita con difficoltà di adattamento (nuovo paese, campionato diverso, coach differente, squadra nuova), l’abruzzese ha ritrovato la fiducia e la forma migliori, risultando decisivo per il Baskonia di Dusko Ivanovic.
Già domenica scorsa nel campionato di ACB Fontecchio era stato uno dei migliori della squadra basca vincitrice sull’Obradoiro per 91-70 con 12 punti; ora ha dato il suo fondamentale contributo anche in Eurolega. Dopo 40 minuti di sfida accesa ed emozionante, il Baskonia ha sconfitto di misura il Panathinaikos, conquistando il primo successo europeo dell’anno. Simone Fontecchio è stato il top-scorer con 16 punti (4/7 in triple); per lui anche 7 rimbalzi e 4 assist (21 di valutazione) in 28 minuti. 22 di valutazione per Jayson Granger e Tadas Sedekerskis.
https://twitter.com/Baskonia/status/1448020490191347728?s=20
Nella quarta giornata, Fontecchio e i suoi visiteranno proprio il campo dell’Alba Berlino (giovedì 14 alle 20.00), mentre il CSKA di Hackett ospiterà la Stella Rossa Belgrado venerdì 15 alle 19.00.