#Euroleague #ItalyInEurope: Bene Polonara, Spissu beffato all’ultimo, male Fontecchio
Si è conclusa la prima giornata di Turkish Airlines Euroleague con sorti diverse per i vari azzurri impegnati nella massima competizione europea. Dopo la sconfitta di ieri di Daniel Hackett con il suo CSKA contro l’Olimpia Milano, la stessa sorte è toccata anche al Baskonia di Simone Fontecchio, sepolto dall’Olympiacos, e all’Unics Kazan di Marco Spissu, beffato all’ultimo dallo Zenit San Pietroburgo. Ha vinto solo Achille Polonara, anche se il suo Fenerbahçe ha fatto più fatica del previsto a sbarazzarsi della Stella Rossa Belgrado.
Unics Kazan – Zenit San Pietroburgo 69-70
Derby russo divertente e vibrante quello disputato alla Basket Hall di Kazan tra i padroni di casa allenati da Velimir Perasovic e la rinnovata compagine di Xavi Pascual. Dopo un primo quarto favorevole ai padroni di casa (22-18), lo Zenit ha pareggiato i conti, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 33-33. Nel corso della seconda parte si è fatta valere l’esperienza nella competizione dello Zenit, che è riuscita a distanziare i propri rivali. Solo un ispiratissimo Isaiah Canaan, autore di 13 punti negli ultimi 2 minuti, ha rimesso l’Unics in carreggiata, ma non è bastato. L’esterno è risultato il top-scorer dei suoi con 18 punti, 14 per Mario Hezonja. Per Marco Spissu debutto niente male in Eurolega con 5 punti, 2 assist e una rubata in 21 minuti in campo (5 di valutazione).
Da parte dello Zenit, che ha vinto la battaglia a rimbalzo 40-26, i migliori sono stati Conner Frankamp (18 punti) e Billy Baron (17 ).
Fenerbahçe Beko – Crvena Zvezda 61-57
Partita bruttina, fisica e molto combattuta quella del debutto di Achille Polonara in competizione ufficiale con la maglietta del Fenerbahçe. I turchi si sono imposti alla Stella Rossa Belgrado soffrendo più del previsto, con i serbi che, guidati Nikola Ivanovic (16 punti) e Nikola Kalinic (9 punti e 9 rimbalzi), non hanno permesso alla squadra allenata a sua volta dal serbo Sasha Djordjevic di scappare nel marcatore.
In ogni caso i turchi sono riusciti a strappare il successo, grazie a una bella prova dell’ex Sassari Dyshawn Pierre (13 punti, 4 rimbalzi). Nessuno degli altri giocatori del Fenerbahçe è andato in doppia cifra, e la percentuale di realizzazione in triple registrata è stata negativa (4/18, 22.2%). Una di quelle triple l’ha messa a segno Achille Polonara che, dopo essere stato poco impiegato nella prima parte, nella seconda è rimasto più tempo in campo, riuscendo a dare il suo importante contributo con 7 punti, 3 rimbalzi e 2 stoppate in 18 minuti.
Olympiacos – Baskonia 75-50
Partita con solo infamia e niente lode per il Baskonia di Dusko Ivanovic. La compagine spagnola è infatti caduta nettamente sotto i colpi di un accertato Olympiacos, motivato per aver ritrovato parte del suo pubblico allo Stadio della Pace e dell’Amicizia. Il risultato non lascia spazio ai commenti: i greci sono stati superiori sin dal primo secondo in campo, e il Baskonia è andato presto alla deriva, senza riuscire a a salvare la partita.
Sasha Vezenkov è stato il migliore dei suoi con 16 punti, mentre nel Baskonia solo Rokas Giedraitis (15 punti) e Matt Costello (11 punti e 9 rimbalzi) sono andati in doppia cifra. La squadra ha tirato con il 16.4% (4/24) dall’arco, e Simone Fontecchio non è stato di certo aiutato da questa dinamica negativa. L’abruzzese si è comunque sbloccato, chiudendo con 5 punti (1/2 in triple), 3 rimbalzi e un assist.