#ItalyInEurope #BBL – Il Bayern di Trinchieri sconfitto all’overtime da Ulm
Questo weekend, dopo la pausa estiva, è ripreso anche il campionato tedesco. Non ci sono più giocatori italiani, ma sulla panchina del Bayern Monaco siede ancora coach Andrea Trinchieri, dopo i brillanti risultati raggiunti la scorsa annata. Ricordiamo che Simone Fontecchio è volato in Spagna al Baskonia, Diego Flaccadori, Michele Vitali e Sasha Grant, invece, sono tutti rientrati in Italia, rispettivamente a Trento, Venezia e Verona.
Il team bavarese apre la nuova stagione con una sconfitta interna, 83-86, maturata al supplementare contro il Ratiopharm Ulm. Molti i giocatori indisponibili per Trinchieri: Djedovic, Radosevic, Zipser, Schilling, Obst, Walden, Othello Hunter e Lucic, ma la panchina biancorossa è lunga e i neoacquisti Darrun Hilliard, Rubit Augustine e Deshaun Thomas hanno risposto ottimamente, realizzando i 2/3 del punteggio. Rubit è stato autore di 18 punti, 7 rimbalzi e 26 di valutazione in 40′, Hilliard 26 punti, 7 rimbalzi e 23 di valutazione in 38′ mentre Thomas 20 punti in 25′. Nel Ratiopharm, prestazione da incorniciare per Semaj Christon, 27 punti e 14 assist, 31 di valutazione in 39′.
Andrea Trinchieri: “Nel finale non abbiamo giocato in modo intelligente. Il gioco è definito dai dettagli e non li abbiamo colti nel modo giusto, nei momenti cruciali. Siamo all’inizio della stagione e abbiamo molto tempo e molte partite per recuperare, e questo è positivo. Prima o poi riavremo i giocatori che oggi ci mancavano. Dobbiamo sopravvivere a questo momento e in qualche modo superarlo. Abbiamo sbagliato e siamo rientrati. Abbiamo forzato un’estensione anche se eravamo stanchi, ma dobbiamo agire in modo più intelligente. Abbiamo controllato la partita per 32 o 33 minuti, ma poi abbiamo perso la concentrazione, la fiducia in noi stessi e abbiamo commesso gravi errori difensivi. È diventato un gioco di errori, che ci è costato la vittoria. Ma quando hai giocatori che devono giocare 41 minuti, non puoi chiedere di più”
Il prossimo appuntamento per Monaco sarà giovedì 30 settembre a Tel Aviv, dove affronterà il Maccabi, per poi esordire domenica, agli ottavi della BBL Pokal contro il Brose Bamberg.