#ItalyInEurope: Eccellente Marco Spissu, l’Unics è terzo in Supercoppa
L’Unics Kazan di Marco Spissu ha battuto per 84-70 il Lokomotiv Kuban Krasnodar nella “finalina” per il terzo/quarto posto della Supercoppa di VTB League. Al contrario della partita di sabato, l’azzurro ha giocato minuti importanti, risultando un fattore fondamentale nella conquista del successo da parte degli uomini allenati da Velimir Perasovic.
L’Unics Kazan ha affrontato il Lokomotiv, sconfitto nettamente nella semifinale di sabato dal CSKA ancora primo di Daniel Hackett, alle prese con la riabilitazione dopo l’operazione alla caviglia realizzata al termine della scorsa stagione.
Marco Spissu, sceso in campo nel quintetto titolare, si è subito presentato con una bella tripla, quindi è stato fatto accomodare in panchina fino a ben entrato il terzo periodo, quando il coach croato della compagine russa ha affidato a lui la cabina di regia, ottenendo ottimi risultati e riuscendo a ribaltare il tabellino e a staccarsi da un ostico Lokomotiv nel marcatone. La squadra di Krasnodar, infatti, ha dato del filo da torcere all’Unics grazie soprattutto a Errick McCollum, autore di 19 punti, ed è stata in vantaggio per una buona metà della sfida.
Nell’Unics l’MVP è stato l’ex NBA Mario Hezonja, scatenato con 27 punti, 3 rimbalzi, 2 assist e 6 rubate in 30 minuti in campo. Ma occhio alle statistiche di Marco Spissu: 12 punti, frutto di un immacolato 4/4 dalla linea della tripla, senza errori al tiro, con anche 2 assist e 2 rubate. In neanche 20 minuti in campo, il playmaker italiano ha raccolto 15 punti di valutazione e un +/- di 22 punti (il migliore della squadra).
Anche un esperto di basket russo come lo scrittore e giornalista spagnolo David De La Vega ha messo in evidenza il fatto che l’Unics ha messo in mostra la sua miglior versione con Marco Spissu in campo.
Los mejores minutos del Unics han sido con Spissu al mando del equipo.
— David De la Vega (@Basket_DelaVega) September 19, 2021
Il giocatore, utilizzato come playmaker, è coinciso in campo principalmente con Isaiah Canaan, al quale Perasovic affida il ruolo di guardia tiratrice e non quello di portatore di palla. In difesa, invece, i due giocatori si sono scambiati i ruoti, essendo Canaan un difensore più fisico e Spissu più rapido.
Alle 18.00 la finale di Supercoppa VTB League vedrà CSKA e Zenit San Pietroburgo ancora uno di fronte all’altro per accaparrare il primo titolo della stagione. Daniel Hackett, ancora a riposo, dovrebbe rientrare giovedì per l’avvio di campionato.
https://twitter.com/cskabasket/status/1439609523086495746?s=20