Supercoppa 2021, iniziano i quarti ed arrivano le big
Archiviata la fase ai gironi di Supercoppa, con i suoi primi verdetti. E sarà pur basket di (fine) estate, ma di certo queste partite danno già un’idea della condizione dello stato di forma con cui le squadre approcceranno l’apertura del campionato. Anche se è riduttivo dire che adesso si inizia fare sul serio, è comunque innegabile che da oggi, sabato 18, le cose si faranno interessanti, con l’ingresso delle prime 4 qualificate della scorsa stagione, tra cui le due finaliste dei playoff 2021: l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna, alle prime uscite ufficiali con il tricolore sul petto. Insieme a loro, debutteranno Brindisi e Pesaro, che andranno a sfidare Venezia, Sassari, Treviso e la sorprendente neopromossa Derthona.
Come detto però, dare importanza ai quarti di finale solo per l’ingresso delle big sarebbe ingeneroso nei confronti di chi è arrivato fin qui superando la fase precedente. Se Venezia e Sassari partivano con i favori del pronostico, grande sorpresa, per motivi diversi, hanno destato le qualificazioni di Treviso e Tortona.
Nel nostro podcast troverete approfondimento sulla fase conclusasi in settimana, mentre ora andremo a dare una prima occhiata alle sfide di oggi, per capire i punti forti e deboli sia di coloro che abbiamo già potuto vedere in campo, sia di coloro ancora da scoprire. Tutte le partite si svolgeranno alla Segafredo Arena di Bologna.
VL Pesaro – Umana Reyer Venezia Ore 12
Il primo quarto appare estremamente interessante e vede a confronto Venezia, una delle potenziali protagoniste del campionato che sta per cominciare, con la VL Pesaro, che vuole ripetersi dopo la più che positiva annata 20-21. I veneti hanno dimostrato anche nelle prime uscite, qualora ce ne fosse bisogno, di poter contare su un roster di tutto rispetto, guidato ancora in panchina da Walter De Raffaele e da un blocco ormai storico De Nicolao, Daye e soprattutto Stefano Tonut, cui si sono aggiunti ottimi elementi come gli azzurri Michele Vitali e Jeff Brooks, I marchigiani però non hanno alcuna intenzione di stare a guardare, e cercheranno di legittimare il proprio status di testa di serie. Perso coach Repesa, toccherà ad Aza Petrovic, che a Pesaro ha vinto uno scudetto da giocatore nell’88 proseguire l’ottimo lavoro fatto dal connazionale l’anno scorso. Per farlo si affiderà ad un buon mix tra giovani come Tambrone ed Henry Drell, cui si aggiunge Davide Moretti, in arrivo da Milano, a campioni esperti come capitan Carlos Delfino.
New Basket Brindisi – Dinamo Sassari ore 15
Brindisi debutta dopo la sorprendente stagione dello scorso anno, conclusa al terzo posto nella RS, cercando di ripartire da quel Frank Vitucci, vero valore aggiunto dei pugliesi. A dar man forte alla squadra diversi nuovi arrivi, su cui spicca il colpo Wes Clark da Venezia. Proprio la panchina è stata la maggior rivoluzione in casa Sassari. Salutato Pozzecco, tocca a Demis Cavina guidare i sardi, apparsi in palla già dai gironi. Per cercare di andare fino in fondo, sarà estremamente utile il ritorno di David Logan.
Olimpia Milano – Treviso Basket ore 18
Forse il più interessante tra i quattro incontri, il terzo quarto di finale vede di fronte l’Olimpia Milano, al debutto in gara ufficiale, e Treviso, probabilmente la squadra più in forma del periodo. I ragazzi di Ettore Messina, affiancato da quest’anno da Gianmarco Pozzecco, possono contare, oltre che sui protagonisti della passata stagione come Sergio Rodriguez (promosso capitano), a diversi nuovi arrivi di spessore, come l’ex Virtus Gianpaolo Ricci e soprattutto Niccolò Melli, pronto a riscattarsi dopo la non esaltante esperienza in Nba. Dal canto loro, i veneti arrivano a questo match forti dell’imbattibilità nel girone e soprattutto della qualificazione alla Champions League, ennesimo traguardo di spessore raggiunto da coach Menetti, vera guida di un gruppo che non ha intenzione di smettere di stupire.
Virtus Bologna – Derthona Tortona Basket 21
A chiudere la giornata il quarto, almeno sulla carta, più scontato: con i campioni d’Italia (nonché padroni di casa) della Segafredo ad ospitare la sorprendente neopromossa Tortona. Le Vnere, pur non avendo rivoluzionato un roster già estremamente competitivo, hanno comunque vissuto un cambiamento non di poco conto, salutando il coach della rinascita Sale Djordjevic ed accogliendo sulla propria panchina un top assoluto come il campione del mondo in carica Sergio Scariolo. Alle certezze come Belinelli, Teodosic e Pajola si sono aggiunti rinforzi di spessore tra cui quel Nik Mannion che tanto bene ha fatto in maglia azzurra (anche se per il momento è fermo ai box per problemi fisici). I piemontesi, dal canto loro, hanno già compiuto un’ impresa a passare la fase a gironi; passare anche i quarti appare molto complicato, ma di certo parlerà il campo.
Appuntamento dunque a mezzogiorno, per una non stop di pallacanestro in diretta su Dicscovery+ (gli ultimi due quarti saranno disponibili anche su Eurosport)