La GeVi Napoli Basket ha annunciato ufficialmente l’ingaggio del playmaker lituano Arnas Velicka, con il quale si completa il roster a disposizione di coach Sacripanti per la stagione del ritorno in Serie A.
L’esterno alto 195 cm, nativo di Kaunas, si è formato nel prestigioso settore giovanile dello Zalgiris, prima di passare al Barcellona dove ha giocato, nelle squadre giovanili, dal 2016 al 2018.
Nella stagione 2018-2019 ha militato nella Baltic League, con la maglia del Tartu Ulikool Rock, disputando un campionato da 19.2 punti e 5.5 assist per gara. Nell’anno successivo, nella Lega Lituana, con il Vytautas Prienu, ha concluso un campionato da 12.2 punti e 4.7 assist per partita.
Nell’ultima stagione Velicka ha vestito la maglia dello Chalon Reims, in Jeep League francese, mettendo a referto in media 11.3 punti e 5.2 assist, per poi concludere la stagione in Germania con lo Braunschweig: in Bundesliga ha fatto ancora meglio, viaggiando a 13.2 punti e 5.5 assist di media in 21 partite.
Durante quest’estate Velicka ha disputato la Summer League Nba a Las Vegas con la maglia dei Boston Celtics.
Il play lituano ha inoltre debuttato in nazionale in occasione delle qualificazioni ad EuroBasket 2020, oltre ad essere stato protagonista di prestigiosi successi nei tornei, europei e mondiali nelle selezioni giovanili.
Il Presidente Grassi non nasconde l’euforia per il colpo messo a segno: “Velicka, giocatore di indiscusso talento strappato alla agguerrita concorrenza di molte squadre, è stato uno degli obiettivi principali di coach Sacripanti e della società. La scelta del giovane play lituano, così come tutte le altri operazioni di mercato, è stata pienamente condivisa con coach Sacripanti, che ha individuato ed apprezzato le grandi doti del giocatore.”
L’ex allenatore di Cantù è altrettanto soddisfatto: “Abbiamo completato il roster con un ragazzo molto promettente, che già lo scorso anno ha dimostrato grande personalità. Sarà complementare a Mayo avendo caratteristiche fisiche e tecniche diverse. Credo possa essere un investimento che ci permetterà anche di aumentare la nostra reputazione internazionale visto che tanti scout seguiranno Velicka. Ora spero di avere quanto prima tutti i giocatori a disposizione in modo tale da poter iniziare questa emozionante avventura.”
La GeVi ha infatti iniziato la preparazione lunedì scorso al Palabarbuto a ranghi ridotti: i nuovi acquisti Elegar e McDuffie si sono aggregati al gruppo in settimana, mentre Mayo sta osservando un periodo di isolamento fiduciario a causa di un caso di covid in famiglia.
Con l’arrivo, previsto a breve, di Rich, dello stesso Mayo e di Velicka, la GeVi potrà preparare al meglio l’esordio stagionale, previsto il 27 Agosto a Cagliari nell’ambito dell’undicesima edizione dell'”International Basketball Tournament Città di Cagliari”, quadrangolare cui parteciperanno anche Dinamo Sassari, Bayern Monaco e Saski Baskonia.