Come riportato nell’edizione odierna de “Il Gazzettino”, Zare Markovski molto probabilmente non sarà confermato come allenatore dell’Umana Reyer Venezia per la prossima stagione.
Ha prima commentato l’accaduto di domenica sera su Andre Smith e la sua folle reazione ai cori dei tifosi. “ I buoi non escono dalla stalla se non apri le porte. Si poteva evitare che la bomba esplodesse. Ho esperienza e so riconoscere i caratteri dei giocatori, quello di Smith lo avevo inquadrato subito. ” Zare continua la sua analisi “ Nelle piazze in cui ho fatto bene è stato perché ero seguito in tutto ed ero l’unico responsabile. Non possono esistere tanti leader e Smith voleva esserlo. Mi accusano di voler fare anche il general manager, purtroppo interpreto così il basket da trent’anni e solo così rendo al meglio. Invece quando lavori in situazioni troppo sofisticate basta che salti un microchip per rompere tutta la macchina. Se ci fosse stata la voglia non arrivavamo a questo punto (riferendosi a Smith ndr). Condivido la decisione della società, il pubblico di Venezia non meritava un simile epilogo. ”
Poi arrivano le parole che sanno di fine anticipata sulla panchina lagunare “ Fra me e la Reyer c’era un fidanzamento, ero libero e la società cercava un fidanzato. Il matrimonio bisogna volerlo in due e bisogna essere convinti. Quando sono arrivato alla sesta giornata, con la squadra ultima, il compito era non retrocedere e abbiamo esaurito l’obiettivo dopo la prima di ritorno con 18 punti. Va bene così, ricordo solo le cose belle. Se poi si è presa questa piega ognuno ha le sue responsabilità ”
Intanto si fa forte la voce dell’arrivo di Maurizio Gherardini, oggi senior advisor e responsabile degli affari internazionali degli Oklahoma City Thunder , nel diventare il nuovo consulente di mercato della Reyerper gli Stati Uniti affiancando il Ds Federico Casarin, come anticipato da Il Corriere del Veneto nella giornata di lunedì. Gherardini domenica era al Taliercio a vedere la sfida tra Reyer e Virtus Roma e la sua presenza non è passata inosservata.
E dato il quasi certo addio di Markovski per la pista del prossimo allenatore, nonostante le voci che chiamano a un arrivo di Charlie Recalacati, in casa Reyer si vorrebbe arrivare a una soluzione estera. In futuro si saprà di più.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata