fbpx
Home A2 #SerieA2: La Bertram Tortona fa storia, prima volta in serie A!
#SerieA2: La Bertram Tortona fa storia, prima volta in serie A!

#SerieA2: La Bertram Tortona fa storia, prima volta in serie A!

0

La Bertram Tortona ha scritto una pagina di storia della pallacanestro italiana. Vincendo per 74-75 Gara 5 in trasferta contro la Reale Mutua Torino, la compagine piemontese si è guadagnata la promozione in massina categoria imponendosi nella serie per 3-2, ribaltando i favori del pronostico. Tortona raggiunge quindi Napoli in Serie A1.

La Derthona Basket, affidata alle sapienti mani di coach Marco Ramondino, è riuscita nell’impresa di vincere in trasferta sulla sirena contro la favoritissima Torino, che vede vanificare quindi l’ottima stagione, che l’aveva visto dominare nel suo girone e nella fase a Orologio.

Una Gara 5 decisiva è sempre una partita a parte, con emozioni e nervi a fiori di pelle. Dopo il 22-19 per i padroni di casa al termine del primo quarto, Torino ha provato a prendere il largo, venendo raggiunta da Tortona, che ha mandato tutti negli spogliatoi sul 49-49. Ancora Torino avanti nel corso della terza frazione, chiusasi sul 63-59, ma la squadra ospite non si è arresa, e ha continuato a spingere fino all’ultima incredibile azione, con Jamarr Sanders spedito in lunetta per fallo oltre l’arco a meno di due secondi dalla fine. L’esperta guardia americana, dopo aver realizzato i primi due tiri dalla linea della carità, ha volutamente sbagliato il terzo, per permettere al cronometro di scorrere, sancendo la più incredibile delle promozioni.

Sanders è stato il migliore in campo, con 17 punti, 4 rimbalzi e 3 recuperi (19 di valutazione); il titolo di MVP della finale è andato al generosissimo Bruno Mascolo, che ha messo a referto 20 punti. Da parte di Torino, a nulla sono servici i 22 punti di Alessandro Cappelletti.

https://twitter.com/DerthonaBasket/status/1409977173318979589?s=20