Ancora una volta spalle al muro in questi playoff NBA, i Los Angeles Clippers trovano le energie per evitare l’eliminazione, vincendo nettamente gara-5 con il risultato di 116-102 in casa dei Phoenix Suns grazie ad una prestazione clamorosa di Paul Geroge da 41 punti, 13 rimbalzi e 6 assist, tirando 15/20 dal campo.
Partita che i Clippers hanno condotto, a sorpresa, fin dal primo minuto e all’intervallo erano in vantaggio di 7 punti nonostante le assenze di Leonard e Zubac. Nel secondo tempo arriva la reazione dei padroni di casa che riescono persino a mettere la testa avanti per la prima volta nella sfida. Los Angeles resiste però alla rimonta dei Suns, guidati da un Booker da 31 punti, grazie a George che segna nel solo terzo quarto 20 dei suoi 41 punti totali. All’inizio degli ultimi 12 minuti gli ospiti sono dunque avanti di 13 lunghezze e riescono a controllare la sfida fino alla sirena.
Con questo successo Los Angeles evita l’eliminazione, trovando il punto del 2-3 nella serie che ora tornerà in California per una gara-6 dal peso specifico incalcolabile. Phoenix dovrà dimostrare di non aver subito il contraccolpo psicologico di non essere riuscita a sfruttare il primo match point nonostante il fattore campo, dimostrando di essere dunque una squadra matura a dispetto dei tanti giovani in squadra alla prima esperienza a questo livello. Prova del nove anche per Chris Paul, alla ricerca delle Finals tanto agoniate per tutta la carriera, che dovrà reagire e prendersi sulle spalle i compagni, evitando il rischio di gettare al vento un 3-1 nella serie.
Appuntamento dunque alla notte italiana tra mercoledì e giovedì per gara-6.