In gara 4 al Palasport Carnera di Udine la Gevi Napoli sconfigge l’Apu Old Wild West Udine 67-77 e conclude la serie finale del girone Oro, conquistando l’accesso alla serie A. Termina qui la stagione della due squadre.
Rispetto a gara gli ospiti recuperano Antonio Iannuzzi, mentre per i padroni di casa è ancora out Andrea Amato. Boniciolli schiera subito in campo Giuri, Johnson, Mobio, Antonutti e Foulland a cui Sacripanti oppone Mayo, Marini, Parks, Zerini e Iannuzzi. I primi punti sono di Iannuzzi su rimbalzo offensivo, a cui risponde subito Foulland. I friulani faticano molto in fase offensiva, mentre i partenopei sono in fiducia ed è subito 2-9, parziale chiuso sempre da Foulland. Johnson in contropiede trova la parità a 11 e poi la tripla del sorpasso. Marini e Uglietti riportano avanti gli ospiti. Uglietti sulla sirena sigla il 17-22.
Napoli difende in modo molto aggressivo, inceppando l’attacco di casa. Parks guida i suoi al +8, obbligando Boniciolli al time out. I padroni di casa perdono la lotta a rimbalzo, a cui si aggiunge il pressing asfissiante e in campo si respira molto nervosismo: Johnson si prende il primo tecnico, che Monaldi non capitalizza. Sempre Monaldi dalla lunetta, con un 2/3, porta la sua squadra al primo vantaggio in doppia cifra. Giuri e Mian ricuciono e sul 32-34 è Sacripanti a fermare il gioco. Pellegrino, ben pescato in area, conclude il quarto in parità a quota 38.
La Gevi continua con una difesa aggressiva e arrivano 3 falli in nemmeno un minuto. Un canestro dentro l’arco di DJ porta Udine avanti, poi rispondono Mayo e Parks per il +4. Ancora un rimbalzo d’attacco di Zerini ed è 40-46 con Boniciolli che ferma il gioco. Alla tripla di Italiano risponde subito Mayo. Con una finta Giuri inganna Zerini e trova il canestro. L’intensità del gioco aumenta e si lotta su ogni pallone e viene a mancare la precisione ai liberi. La preghiera di Nobile non entra e il terzo quarto termina 53-56.
L’assist di Giuri per Mian apre il quarto finale. Le proteste di Boniciolli portano ad un libero realizzato da Mayo. Parks e Burns trascinano i campani a +7 con giochi da 3 punti, Boniciolli chiama subito time out e al rientro arrivano 2 punti di Foulland. Uglietti nuovamente solo sul perimetro realizza il + 8. Mian su rimbalzo trova un 2+1. Giuri sbaglia ma Mayo da lontano mette la bomba del nuovo +8. Ancora un errore dall’arco di Mian mentre nel ribaltamento un nuovo 2+3 di Parks, 65-76 quando mancano 2′ dalla fine. Gli attacchi si bloccano e il match termina 67-77.
Premiazioni. Pistolero della partita: Jordan Parks con 17 punti e 7 rimbalzi. Miglior U21: Matteo Schina. Bomber della finale: Joshua Mayo, che ha segnato più triple nella serie. MVP della finale votato dai tifosi: Christian Burns.
APU OLD WILD WEST UDINE – GEVI NAPOLI 67-77 (17-22/38-38/53-56)
APU: Johnson 12, Deangeli, Schina, Antonutti 3, Mobio, Mian 15, Foulland 13, Giuri 15, Nobile, Pellegrino 3, Italiano 6, Azzano ne
GEVI: Zerini 2, Grassi ne, Iannuzzi 10, Klacar ne, Parks 17, Marini 7, Mayo 13, Uglietti 11, Lombardi 8, Burns 7, Monaldi 2