Allo Staples Center di Los Angeles, nella notte italiana, è andata in scena gara-3 delle finali di Conference ad ovest tra i Los Angeles Clippers ed i Phoenix Suns. Losangelini con le spalle al muro dopo le due sconfitte in Arizona, mentre per gli ospiti si registra il ritorno in campo di Chris Paul, uscito dal protocollo anti-Covid. Come successo nelle due serie precedenti, i Clippers dopo esser finiti sotto 0-2, riescono ad imporsi in gara-3, questa volta con il risultato di 106-92, riaprendo così i giochi.
Primo tempo equilibrato con le squadre che vincono un quarto a testa e alla pausa lunga il tabellone recita +2 Phoenix. Il terzo quarto è però tutto a favore dei padroni di casa che grazie a Paul Geroge e Reggie Jackson volano sul +11, mettendo le mani sulla partita. Nell’ultimo periodo, dopo essre finiti sotto anche di 18 punti, i Suns riescono a realizzare un parziale di 12-0 che li riporta sul -6. La sfida sembra essere tornata in equilibrio, ma i Clippers non si scompongono e reagiscono al parziale degli ospiti, ritrovando la doppia cifra di vantaggio ed aggiudicandosi questa fondamentale gara-3.
L’MVP della partita è stato Paul George, autore di 27 punti, 15 rimbalzi e 8 assist, facendosi così perdonare i due errori decisivi ai liberi in gara-2. Ottimo l’apporto di Reggie Jackson, che si conferma un valore aggiunto in questi playoff. L’ex Thunder e Pistons chiude con 23 punti, assumendo il ruolo di secondo violino per dei Clippers ancora privi di Kawhi Leonard. In casa Suns non è bastato il ritorno sul parquet di CP3 per aggiudicarsi gara-3 e chiudere virtualmente la serie. La point guard, ex della partita, ha chiuso con 15 punti e 12 assist, tirando però con un pessimo 5/19 dal campo. Serata negativa anche per Devin Booker, che segna solo 15 punti avendo tirato 5/21, complice anche il disturbo della maschera protettiva indossata dopo la rottura del naso in gara-2.
La serie è ora dunque riaperta, con i Clippers in fiducia, mentre i Suns dovranno valutare le condizioni di Cameron Payne, uscito per un infortunio alla caviglia dopo soli 4 minuti di gioco. Il play di riserva, che aveva avuto un ruolo fondamentale in questi playoff, potrebbe essere un assenza importante nel proseguo della serie per la squadra di Monty Williams.
Appuntamento per gara-4 la notte italiana tra sabato e domenica.