NBA PLAYOFFS – Danilo Gallinari nella leggenda come i suoi Hawks! Sixers battuti in gara-7, aperto il caso Simmons
Danilo Gallinari è il secondo italiano di sempre a giocare in una finale di Conference, dopo Marco Belinelli con gli Spurs. Ci riesce insieme agli Atlanta Hawks, che vincono sul campo di Philadelphia per 103-96 in una gara-7 per cuori forti. Il nostro Gallo mette a segno 17 punti (di cui 4 importantissimi nel finale, schiacciata dopo una rubata a Embiid) con 6/13 di cui 3/7 da tre, dopo non essere partito benissimo con 0/5 al tiro. Chi fa davvero la differenza però stanotte, a riprova di quanta fame abbiano gli uomini di McMillan, non è Trae Young, che comunque ne fa 21 con 10 assist, ma Kevin Huerter che realizza 27 punti nella partita più importante della stagione fin qui.
Gallinari pokes it away and dunks it on the other end to extend the Hawks lead!@ATLHawks 98@sixers 92
41.5 left… WIN or GO HOME GAME 7 on TNT pic.twitter.com/Ww5Om02LKi
— NBA (@NBA) June 21, 2021
Chiuso il sipario sull’annata, i Sixers devono interrogarsi sul proprio futuro. Ben Simmons finalmente tenta qualche tiro, fa 2/4 dal campo totale con 5 punti ma ancora una volta rifiuta tanti tiri comodi, ormai in profonda crisi d’identità e di totale distonia con il canestro, dopo ben quattro gare con 0 tiri tentati. Sara’ ancora la guardia tiratrice del futuro per Philadelphia? Pare poco probabile, dopo l’epilogo di questa serie ma soprattutto dopo una stagione chiusa come numero 1 ad Est. Serve un profondo lavoro mentale ad un ragazzo che potenzialmente è un All-Star facile, ma latita di personalità e di solidità offensiva.
“Se vedo Simmons come giocatore chiave in una squadra da titolo in futuro? Non lo so, è una domanda a cui non so rispondere in questo momento.” Doc Rivers dopo Hawks-Sixers
Embiid non basta con 31 punti ed 11 rimbalzi (ma anche 8 palle perse), insieme a Tobias Harris (24+14) – cocente delusione per Philly, che può dire a questo punto che il “Process” sia fallito definitivamente.
https://twitter.com/TheNBACentral/status/1406818108766134272
Gara-1 della finale di Conference ad Est sarà Mercoledì notte (a cavallo di Giovedi’) alle 2:30 ora italiana e promette tanto divertimento, con un Gallinari decisivo ed affamato, come tutti gli aquilotti della Georgia, che sfideranno Giannis Antetokounmpo e i suoi Bucks, anche loro più affamati che mai dopo anni di rincorsa.