Derby piemontese per la promozione: il primo atto premia la Reale Mutua Torino
Nelle previsioni doveva essere uno scontro fra filosofie di gioco profondamente diverse quello fra Reale Mutua Torino e Derthona Basket: da una parte il tasso atletico e la fantasia di Torino, dall’altra la sagacia tattica e la duttilità della squadra allenata da coach Ramondino.
Alla fine dei conti si è giocata la partita che volevano gli ospiti ma il risultato finale ha premiato la Reale Mutua Torino per 64-60. E’ stata una partita fisica, maschia, sporca come sono le partite di una serie che regala la promozione: nel corpo a corpo finale a fare la differenza è stata però la maggior rabbia agonistica messa sul parquet dai ragazzi di coach Cavina.
Pur tirando con un terribile 1/17 nei primi venti minuti dai 6.75 (alla fine sarà ad esempio 1/7 per capitan Alibegovic) e pur giocando con ritmi bassi (e basse percentuali al tiro) la Reale Mutua è riuscita a creare un piccolo divario in due occasioni, prima sul 25-17 e poi nel terzo periodo sul 36-24 che mai è diventato un allungo vero e proprio per la tempestiva reazione degli ospiti.
Nel terzo periodo, nel momento di maggior difficoltà è stato capitan Tavernelli (migliore dei suoi) a ricucire lo strappo con Sanders -salvo però sbagliare la tripla del possibile pareggio al 30′- con canestri rari, pesantissimi e ad alto tasso di difficoltà, sopperendo anche alla giornata no di Cannon.
E’ stato sempre Tavernelli a indicare la via anche sul -7 a 6′ dalla fine (50-43) su entrambi i lati ai suoi compagni che con tenacia -ed una attenzione difensiva su Diop e sul trio Clark, Cappelletti, ALibegovic- si sono rifatti lentamente ma inesorabilmente sotto fino al 59-58 del 39′.
Nel testa a testa finale vissuto in apnea sia dalle squadre che dai tifosi presenti al Pala Gianni Asti Sanders ha sbagliato la tripla del possibile pari mentre Cappelletti è rimasto freddo dalla lunetta e ha messo in cassaforte il risultato, che vale molto più dell’1 a 0 nella serie per le modalità con cui si è realizzato.
Il secondo atto della serie è previsto per Lunedi 21/06 alle h. 20.45: fondamentale sarà ricaricare le pile perchè si annuncia un’altra battaglia campale in cui si lotta su ogni singolo rimbalzo e palla vagante.
Reale Mutua Torino: Cappelletti 13, Toscano, Clark 17, Bushati, Diop 9, Alibegovic 7, Pinkins 11, Campani 7, Penna, Pagani, Origlia ne, Ferro ne. All:Cavina
Bertram Tortona: Morgillo ne, Cannon 2, Gazzotti, Tavernelli 14, Sanders 10, Fabi 10, Mascolo 9, Severini 7, D’ercole 5, Ambrosin 3. All:Ramondino