NBA PLAYOFF – Philadelphia è viva, espugna il parquet di Atlanta trascinando Gallinari e compagni alla decisiva gara-7
Primo match point sprecato dagli Atlanta Hawks di Danilo Gallinari, che sul parquet di casa, in gara-6, non riescono a chiudere la pratica Philadelphia 76ers, venendo sconfitti con il risultato finale di 104-99, rimandando dunque la soluzione della serie alla decisiva gara-7.
Eppure l’inizio di partita era stato favorevole ai padroni di casa, che avevano chiuso il primo quarto avanti di sette punti sul 29-22 ed erano rientrati negli spogliatoi alla pausa lunga sul +4. Gli ospiti, con le spalle al muro, han trovato però la forza di reagire e con un parziale di 12-0 ad inizio secondo tempo hanno raggiunto anche la doppia cifra di vantaggio. Gli Hawks sono riusciti a limitare i danni e a fine terzo quarto il tabellone recita +4 Sixers. Le rimonte di Atlanta che hanno caratterizzato questa serie non si concretizzano però in gara-6, cosicché Philadelphia riesce ad espugnare la State Farm Arena, riportando la serie nella città dell’amore fraterno per la decisiva gara-7.
Oltre ad un Embiid da 22 punti e 13 rimbalzi e ad un ottimo Seth Curry da 24 punti in 39 minuti sul parquet (supportato dal fratello in tribuna), i Sixers trovano finalmente l’apporto anche di Tobias Harris, che dopo un primo tempo complicato nella ripresa si scatena, concludendo la partita a 24 punti. Ancora una serata complicata per Ben Simmons, che per colpa dei problemi di falli rimane sul parquet solo 25 minuti, lasciando così spazio ad un ottimo Maxey in uscita dalla panchina, autore di 16 punti fondamentali.
Agli Hawks non è bastato il solito Trae Young da 34 punti e 12 assist. Bogdanovic incappa in una serata no, chiudendo la partita con soli 7 punti segnati ed un pessimo 3/11 dal campo. Buona invece la prestazione di Danilo Gallinari in uscita dalla panchina. Per il Gallo il tabellino recita 16 punti, tirando 5/10 dal campo e 2/5 da tre ed un rimbalzo. Dopo un primo tempo difficile, l’azzurro nella ripresa entra in partita ed è uno dei protagonisti principali in casa Hawks. Con una schiacciata riporta i suoi a -3, ma il successivo 6/6 ai liberi di Philadelphia chiude la pratica.
Ora si torna dunque a Philadelphia per gara-7, in programma domenica notte, per decidere chi arriverà in finale di Conference ad est.