Play-off Dna Gold al via: Analisi delle serie dei quarti con pronostici
Da Sabato 3 Maggio (anticipo Trento-Agrigento) con i quarti di finale al meglio delle cinque gare scatteranno i play-off di Dna Gold, che metteranno in palio l’ambitissimo pass per la massima serie 2014/15, ma mai come in questo caso fare pronostici sulla vincente è impresa ardua sia per il grande equilibrio durante l’intera regular season, sia per il grande valore tecnico delle squadre in campo, ed a suffragare ciò basti pensare che squadroni dal punto di vista del talento e dell’esperienza come Torino e Barcellona si sono piazzate nella griglia play-off rispettivamente al quinto e settimoposto. Ad aggiungere ulteriore sale al turno dei quarti ci sarà anche la presenza della prima del campionato di Dna Silver, Agrigento, in questo nuovo tipo di formula per il post season, che agli appassionati un pochino più in là con gli anni può ricordare il formato dei play-off e dei play-out di fine anni 80 ed inizio anni 90, quando si trovano ad affrontarsi tra loro formazioni del campionato di serie A1 con quelle di serie A2.
Trento-Agrigento
La nostra analisi dei singoli match parte proprio dal confronto tra le due regine dei due gironi di Dna. Il pronostico appare chiaramente in favore degli uomini di Buscaglia alla luce della grande regular season di Gold vinta davanti a squadre con budget superiori e nomi altisonanti rispetto al gruppo trentino, ma sia il coach d’origine pugliese che i suoi ragazzi sanno benissimo di non poter sottovalutare la formazione siciliana. Infatti Agrigento vincendo il campionato di Silver con quattro giornate d’anticipo ha dimostrato di essere formazione da palcoscenici superiori, può contare su un settore di esterni di primo ordine (l’esperienza del play Piazza, il talento del rookie Vaughn, e l’enfant prodige di casa Mian), ed inoltre affronterà la serie con l’animo della squadra che non ha nulla da perdere ma tutto da guadagnare.
Pronostico sul passaggio di turno: Trento 85% Agrigento 15%
Biella-Torino
Il derby piemontese promette scintille in campo e fuori con palazzi dello sport colmi di fans e di adrenalina come è stato per tutta la regular season al Lauretana Forum ed al PalaRuffini. Proprio al Lauretana Forum probabilmente si giocano gli equilibri dell’intera serie perché i ragazzi di coach Corbani partono con l’indubbio vantaggio del fattore campo, mentre gli uomini di coach Pillastrini, al netto delle polemiche di spogliatoio vissute negli ultimi due mesi, dal canto loro hanno un tasso tecnico ed un vissuto in termini di esperienza molto superiore rispetto ai più giovani avversari rossoblù. La chiave per una serie, che si prospetta lunga, sarà quindi per una Torino leggermente favorita nel pronostico riuscire a violare il parquet avversario, ma alla luce della scoppola subita alla terza giornata d’andata in quel di Biella non sarà impresa facile , anche se ne è passata di acqua sotto i ponti ed i torinesi non avranno le stesse problematiche di assenze ed infortuni rispetto al lontano precedente dello scorso Autunno.
Pronostico sul passaggio di turno: Biella 45% Torino 55%
Capo D’Orlando-Barcellona Pozzo di Gotto
Derby siciliano in questo caso, ma per certi aspetti sembra di rivivere molti motivi già descritti precedentemente con quello piemontese, soprattutto quando si pensa alle cornici di pubblico ed alla grande sana rivalità tra le due tifoserie. Rispetto al derby piemontese, però se si vuol guardare alla classifica finale di regular season (la squadra di Pozzecco si è classificata seconda con molti punti di vantaggio sui cugini settimi) sembra esserci meno equilibrio,ma se si pensa agli ingenti sforzi economici fatti pure in questa annata da patron Bonina, e si legge il roster a disposizione di coach Calvani si intuisce come i valori atletici e tecnici non siano poi così distanti tra le due formazioni in campo. In questo caso l’ago della bilancia sarà osservare come Capo d’Orlando, squadra più anziana anagraficamente con i vari Soragna, Basile e Nicevic, sarà in grado di reagire nel caso che Barcellona riesci ad allungare la seie potenzialmente si potrebbero giocare 5 gare in uno spazio di soli 10 giorni). Obiettivo numero uno, quindi, per coach Calvani sarà complicare la vita a Soragna e compagni, che comunque partono con i favori del pronostico.
Pronostico sul passaggio del turno: Capo D’Orlando 60% Barcellona Pozzo di Gotto 40%
Verona-Veroli
Il match che vede opposti gli scaligeri ai ciociari, ha una grande favorita nella squadra gialloblù di coach Ramagli visto l’indubbio vantaggio del fattore campo e di un roster più forte e lungo, ma anche se si leggono i dati del girone di ritorno, nel quale Verona è stata la migliore per vittorie all’attivo dell’intera Gold, mentre Veroli ha avuto un passo da squadra ai margini della lotta retrocessione. Nulla, però, può cancellare che la squadra giallorossa ciociara abbia fatto già una grandissima impresa nel centrare i play-off, e magari coach Remondino si augura che i suoi ragazzi possano ritrovare lo smalto ed il gioco esibito a cavallo tra i due gironi d’andata e ritorno. Verona, dal canto suo, avrà maggiori pressioni nel non potere sbagliare l’appuntamento con le semifinali, ma una squadra con giocatori del calibro di Jerry Smith, Callahan e Boscagin non può farsi impressionare da questi aspetti psicologici se vuole realmente recitare un ruolo da protagonista in questi play-off.
Pronostico sul passaggio del turno: Verona 75% Veroli 25%