fbpx
Home Serie A Varese col mirino su Cremona e sui playoff

Varese col mirino su Cremona e sui playoff

0

varese esultanza

Per la tredicesima di ritorno il PalaWhirlpool sarà teatro del match che vede di fronte la Cimberio Varese e la Vanoli Cremona. I padroni di casa cercheranno la vittoria che porterebbe due punti utili per continuare la corsa per il raggiungimento dei playoff. Cremona invece arriva a Varese dopo un ulteriore turno di riposo: la partita contro Milano della dodicesima giornata non si è disputata per gli impegni dei milanesi in Eurolega ma nonostante questo la Vanoli ha festeggiato la conquista matematica della salvezza grazie alla sconfitta di Pesaro in casa di Reggio Emilia.

 

Il pronostico sembrerebbe abbastanza chiuso. Varese è motivata e il l’obiettivo playoff non è così lontano come qualche settimana fa. Banks e compagni affronteranno una squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato ma abbassare la guardia potrebbe essere letale. I concomitanti impegni di Pistoia e Caserta in casa di Roma e Sassari rappresentano una ghiotta occasione per la Cimberio.

La Vanoli deve probabilmente rinunciare al play americano Ben Woodside, fermo ai box a causa di una botta al polpaccio subita durante l’allenamento. Coach Pancotto introduce così il match:

“La pausa per noi è stata lunghissima e non facile da gestire – afferma coach Pancotto -per questo abbiamo cercato di trascorrerla lavorando con molta intensità e concentrazione. Anche in questo periodo con i giocatori abbiamo cercato di crescere nel lavoro cercando di capire che la salvezza per quanto importante non è il punto di arrivo. C’è un futuro da costruire. Domenica andiamo a Varese, una squadra storica del nostro basket. Loro come noi sono in un buon momento e hanno bisogno di punti importanti per un posto playoff. Per batterli avremo bisogno come sempre di mentalità, personalità e fame ma anche di un buon piano partita. Dovremo contenere le loro fiammate con la continuità della nostra difesa e con buone scelte di tiro in attacco. Dovremo essere bravi nell’uno contro uno e nell’andare a rimbalzo sui due lati del campo. Mancherà Woodside ma questo, come già successo in passato, sarà uno stimolo in più per caricarci.”

Stefano Bizzozi ha presentato invece così l’impegno di domenica:“Quella di domani contro Cremona sarà sicuramente una partita complicata e difficile sia per il valore dei loro giocatori sia per quello del loro allenatore, persona di grande esperienza che li ha portati a giocare un grande girone di ritorno. In questo finale di stagione regolare non bisogna guardare la classifica: tutte le gare da qui al termine del campionato saranno infatti toste e per vincere sarà decisiva la nostra voglia di giocare bene e di voler essere continui su tutto l’arco della gara, sia in attacco sia in difesa”.

SOGNO PLAYOFF: VARESE CI CREDE! In occasione della partita Cimberio Varese – Vanoli Cremona è stata indetta la seconda Giornata dell’Abbonato della stagione. Tutti gli abbonati potranno acquistare un tagliando del proprio settore alla speciale tariffa di 5 euro (il settore Parterre e le tessere omaggio sono escluse dalla promozione).

Arbitrerà la terna composta da Sabetta, Weidmann, Borgioni. La palla a due è prevista per le 18:15 di domenica.