Coach Boniciolli aveva avvisato che Gara 3 del primo turno dei Playoff tra l’APU Udine e la Pallacanestro Trapani non sarebbe stata facile, e infatti, nonostante un tentativo di rimonta nell’ultimo quarto, i siciliani hanno fatto loro l’incontro imponendosi 72-68 e allungando la serie, che vivrà almeno una Gara 4 in programma domenica.
Disputata esattamente alla stessa ora della prima semifinale di Eurolega, l’andamento dell’incontro tra Trapani e Udine è stato molto simile a quello tra Efes e CSKA, con i siciliani a prendere il largo trascinati da Lamarshall Corbett (18 punti) e Andrea Renzi (17 punti, 5 rimbalzi e 20 di valutazione), chiudendo il primo quarto sul 23-13 e andando all’intervallo avanti 43-24. Dopo il 57-44 alla fine del terzo quarto, Udine si è avvicinata tantissimo nel marcatore, con Dominique Johnson autore di 20 punti (5/9 in triple) e Fabio Mian, già a suo agio con la nuova squadra, a quota 18.
“Mi sembrava presuntuoso da parte nostra pensare di chiudere la serie così facilmente contro una squadra che anche nelle due occasioni precedenti ci ha messo in difficoltà,” – ha sentenziato Matteo Boniciolli dopo la partita – “sono un po’ arrabbiato perché abbiamo completamente mancato l’approccio mentale nel primo tempo, nel quale sapevamo perfettamente che loro ci avrebbero aggredito. Ci abbiamo messo 20 minuti a capire cosa c’era bisogno di fare, e 20 minuti nel vedere un Dominique Johnson che finalmente è rientrato nella serie, e speriamo ci rimanga… Speriamo di aver capito delle cose oggi, che potrebbero aiutarci domenica in Gara 4; altrimenti torneremo a Udine a giocare Gara 5.”
Da parte sua, Daniele Parente ha commentato la vittoria di Trapani.
“Dopo Gara 2 ci eravamo resi conto che con un po’ più di lucidità potevamo giocarcela meglio nonostante la stanchezza. Oggi, giocando in casa, si sono alzate le percentuali di tiro, è normale poi che nella seconda parte eravamo senza energie… Però credo che ci siamo meritati questa vittoria: il cappotto sarebbe stato eccessivo. Le differenze tra le due squadre non cambiano, in ogni caso cercheremo di riposare e mantenere la mente libera per disputare un’altra partita gagliarda in Gara 4. Nel terzo quarto, nonostante in attacco stavamo già cedendo, abbiamo retto bene in difesa”.